Ubuntu 10.04 Beta 1, la Lince si Lucida il pelo

Canonical distribuisce Ubuntu 10.04 Beta 1 a un mese dalla versione finale. Novità sia grafiche che di sostanza. Yahoo motore di ricerca predefinito.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Canonical ha reso disponibile la prima versione beta di Ubuntu 10.04, nome in codice Lucid Lynx. La build finale è attesa in aprile in versione LTS (Long Term Support), il che significa che riceverà aggiornamenti per i prossimi tre anni nella variante desktop e per cinque in quella server.

Ubuntu 10.04 Lucid Lynx - clicca per ingrandire

Il modus operandi degli sviluppatori non è cambiato. Questa Beta bada innanzitutto alla sostanza, con novità dal punto di vista della velocità, anche in avvio, e sulla stabilità. Da osservare il nuovo tema (Ubuntu 10.04, cambia faccia. Desktop stravolto) e un'area delle notifiche che grazie a "Me Menu" permette di seguire il flusso dei messaggi sui social network come Facebook e Twitter. Tra le altre integrazioni c'è Pitivi, uno strumento di editing video e l'assenza di GIMP (editing immagini), che non sarà integrato. Yahoo è il motore di ricerca predefinito.

Chi desidera contribuire allo sviluppo del sistema operativo può scaricare la Beta 1 da qui. Maggiori dettagli nelle note di rilascio ufficiali.