Ultimaker 2: qualità di stampa eccellente

Abbiamo provato la Ultimaker 2, una recente stampante 3D con ottime caratteristiche. Si può scegliere se stampare velocemente oppure in alta qualità, tramite computer o direttamente da scheda SD. Le qualità sono ottime anche se il prezzo è un po' alto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ultimaker 2: qualità di stampa eccellente

La Ultimaker 2 produce stampe di qualità eccellente tanto usando il PLA quanto l'ABS, con dettagli ben realizzati e strati piuttosto lisci. Nelle foto potete vedere dei modelli stampanti in PLA, creati a partire da 3 diversi modelli.

Il Pensatore è il nostro primo modello - Clicca per ingrandire

"Il Pensatore" è una sfida difficile, perché ci sono molte curve nella scultura originale, e forme che possono mettere in difficoltà la stampante. La Ultimaker 2 se l'è cavata alla grande, e ha riprodotto bene elementi come le spalle o le braccia, con curve precise e muscoli dall'aspetto realistico. Sul modello finito gli strati erano visibili, ma molto poco.

PLA, impostazione di qualità standard (altezza 0,1 mm) - Clicca per ingrandire

Per qualche strato il filamento non si è attaccato abbastanza bene allo strato inferiore, generando una distorsione visibile. Si tratta di problemi minori, tipici di una stampante FDM non professionale. La qualità generale della stampa è ottima.

Un "buco" tra gli strati non è insolito con le stampanti 3D FDM.

Abbiamo poi provato la Ultimaker 2 con la stampa di parti meccaniche, che sono venute precise e nitide, con qualche difetto di filamenti che comparivano come tranciati. I vari pezzi si agganciano bene tra loro, compresi elementi difficili come le lunghe viti che tengono unito l'insieme. Abbiamo infatti potuto avvitarle senza problemi. Molte altre stampanti faticano a creare pezzi di questo genere, ma la Ultimaker 2 non ha avuto alcun problema.

PLA, impostazione alta qualità (altezza 0,06 mm)

Infine abbiamo stampato una scultura tridimensionale dalle forme geometriche. Ancora una volta la Ultimaker 2 ha prodotto un ottimo risultato pur partendo da un modello molto complesso. L'unico problema è che ci sono voluti un paio di tentativi per riuscirci, perché il software Cura generava solo supporti piccoli (rimovibili) per questa stampa. Questo modello ha invece bisogno di un supporto maggiore. Dopo qualche modifica via software siamo comunque riusciti a risolvere il problema, specificando una base di supporto più grande e stabile. Dopodiché la stampa è avvenuta senza problema.

PLA, impostazione qualità normale (altezza 0,1 mm)

Le stampe della Ultimaker 2 non sono lisce o pulite come quelle che possiamo ottenere da stampanti più costose, che usano resina e litografia invece del processo FDM. In confronto la Ultimaker 2 produce modelli con dettagli meno belli e meno precisi. Ma rispetto ad altre stampanti FDM, tuttavia, la Ultimaker 2 produce stampe davvero ottime senza particolari sforzi.

Conclusioni

La Ultimaker 2 è una stampante 3D versatile e di alta qualità, adatta a una varietà di usi diversi. Può stampare molto velocemente in bassa qualità ma anche produrre modelli di ottimo livello. Ha un'area di stampa molto grande adatta a creare oggetti di dimensioni generose ed è abbinata a un software, Cura, ben realizzato ed efficace – a parte un paio di dettagli da regolare a mano.

Specifiche principali
Materiale di stampa filamenti di ABS o PLA da 3 mm
Area di stampa 23 x 22.5 x 23 cm
Superficie di stampa vetro riscaldato
Dimensione dello strato da 0,2 a 0,02 mm
Interfaccia scheda SD o connessione al computer via USB 2.0
Dimensioni 35.7 x 34.2 x 38.8 cm
Peso 11.2 chilogrammi

Qualità del genere naturalmente non possono costare poco e infatti la Ultimaker 2 è proposta a 1.900 euro circa. Un prezzo piuttosto salato per una stampante destinata all'amatore esigente, ma in linea con prodotti concorrenti come la MakerBot Replicator di quinta generazione. Chi vuole stampe veloci con pochi problemi, tuttavia, dovrebbe preferire la Ultimaker 2.