Ultrasottile HP Sleekbook 15 in Italia a 449 euro

Arrivano in Italia gli Sleekbook 15 di HP: ultrasottili con display da 15 pollici e grafica Nvidia a 449 euro, che fanno impallidire gli ultrabook.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Gli Sleekbook di HP arrivano anche in Italia. Il primo modello che arriverà a listino è lo Sleekbook 15, un ultrasottile da 449 euro equipaggiato con display da 15,6 pollici, 500 GB di spazio di archiviazione, chip grafico Nvidia. Lo troverete nei negozi a novembre.

Il punto di forza di questa famiglia com'è facile intuire è il prezzo di fascia bassa, che offrirà a chi è alla ricerca di un ultrasottile di avere un'alternativa concreta per non svenarsi.

HP Sleekbook

I componenti dettagliati della configurazione non sono ancora stati comunicati, ma dalle configurazioni statunitensi si può dedurre cosa ci aspetta. Il display sarà quasi sicuramente un modello da 1366 x 768 punti: la stessa risoluzione degli Envy, che con l'arrivo degli Sleekbook diventano decisamente poco appetibili. La risoluzione non è quello a cui aspirano i lettori con i gusti più raffinati, ma in questo caso si può proprio dire che non è lecito pretendere di più a un prezzo simile.

Stesso discorso vale per il processore: con tutta probabilità di tratterà di un Core i3, affiancato da un chip grafico Nvidia di fascia bassa, come per esempio un GeForce GT620M.

Sulla connettività nessun dubbio: sono previsti l'uscita HDMI, due connettori USB 3.0 e uno USB 2.0, oltre alle prese jack da 3,5 millimetri per microfono e cuffie.

Anche se tecnicamente HP non parla di ultrabook il modello da 15 pollici pesa 2 chilogrammi e misura    37,4 x 2 x 25,3 centimetri, quindi si può considerare una valida alternativa ai modelli di Acer, Asus, Dell e affini che sono stati annunciati in Italia nelle scorse settimane. La differenza di prezzo è sostanziale. Speriamo che HP Italia nmetta a listino anche lo Sleekbook 14, il modello con display da 14 pollici: a questi prezzi se ne sente il bisogno.

Intanto HP ha smentito l'intenzione di importare in Italia l'Envy m4: resterà confinato agli Stati Uniti.