Un avvio veloce, molto veloce
Un'operazione davvero utile è disinstallare i programmi che rallentano l'accensione del computer. Vorremmo che Windows si avviasse come un cellulare o una TV, cioè in modo rapido e fluido. All'avvio di Windows, le operazioni abituali di accensione e controllo dell'hardware del PC e il caricamento della BIOS possono durare un bel po' di tempo. Microsoft dovrebbe trovare una soluzione per queste funzioni che inevitabilmente rallentano il sistema.
Clicca per ingrandire
È raro trovare un notebook che permette di utilizzare di default le modalità sospensione o ibernazione, anche se risultano essere molto efficaci sulla maggior parte dei PC attuali. Ed è ancora più raro vedere queste modalità su un computer fisso. Perché non ibernare sempre Windows, piuttosto che spegnere ogni volta il computer? In questo modo l'avvio sarebbe più rapido e diretto.
C'è un brevetto Microsoft che parla di Direct Experience, un modo per lanciare file multimediali utilizzando una macchina virtuale su un sistema operativo più veloce di Windows.
Clicca per ingrandire
Che ne direste invece se le funzioni all'avvio fossero eseguite in background? La metà di esse sfrutta una connessione internet e se volete solamente ascoltare musica o vedere un video, non avete bisogno dell'intero sistema operativo per farlo. Windows potrebbe caricare solamente ciò che l'utente desidera in un dato momento, il browser o il lettore multimediale, in modo da poter usufruire velocemente delle applicazioni di cui si ha bisogno e lasciare che il sistema si carichi in background.

