Un futuro roseo per le memorie GDDR-4

Le rese sono elevate, tanto da suggerirne un'adozione massiccia già dalla prossima generazione di schede video.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo TheInquirer, le GDDR-4 sono uno standard di memoria che fa felice tutti i membri dell'industria globale, tanto che ne è prevista una massiccia adozione da parte dei produttori di schede grafiche fin dalle prossime - e prime - schede DirectX 10.

ATi ha inaugurato il trend grazie alla Radeon X1950 XTX (dettagli qui) e ha rischiato introducendo anzitempo una tecnologia di memoria che secondo molti poteva aspettare. La casa canadese ha fatto questa preziosa esperienza, cosa che dovrebbe metterla al riparo da problemi con il chip R600.

Samsung è uno dei produttori di memorie GDDR-4, quest'ultime con rese a 1 GHz DDR (2 GHz) ottime. Una resa ottimale porta inevitabilmente prezzi al ribasso, permettendo che il nuovo tipo di memoria possa essere adottato su soluzioni di fascia più bassa rispetto alla Radeon X1950 XTX.

Preparatevi quindi nel 2007 a vedere le nuove famiglie di schede grafiche accompagnate da massicci quantitativi di memoria GDDR-4, almeno per quanto concerne la fascia mainstream e quella high-end.

La fascia mainstream vedrà così dispositivi con una banda di memoria di 32 GB/s, contro gli attuali 18 GB/s raggiunti da schede come la GeForce 7600 GT.

Per la fascia alta le cose andranno diversamente: R600 e G80 saranno muniti delle nuove memorie, con clock sicuramente superiori al 1 GHz DDR, ma con chip Samsung da 0.73 ns anziché 0.9ns. La banda potrebbe essere così ben maggiore.

http://www.tomshw.it/articles/20060706/samsung_gddr4_memory.jpg

I refresh di G80 e R600, G85 e R680, saranno sempre accompagnati da memorie GDDR-4 con frequenze di memoria che raggiungeranno i 4-5 GHz (rispetto ai 2GHz attualmente raggiunti dalla Radeon X1950 XTX), con una banda di memoria di 160 GB/s se verrà utilizzato un bus da 256-bit.

Secondo TheInquirer, le schede grafiche passeranno al bus di memoria 384-bit e 512-bit molto presto. Una banda maggiore permetterà a chiunque di spingersi un po' di più con i filtri qualitativi come l'anti-aliasing e il filtro anisotropico, aumentando così la resa visiva dei giochi incidendo in maniera relativamente ridotta sulle prestazionali.