Unified communications

Gartner ha compilato la classifica delle tecnologie più importanti per il prossimo anno.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Unified communications

Il passaggio dalle reti analogiche a quelle digitali su IP ha reso fondamentali i sistemi di unified communications. Piattaforme che si renderanno utili non solo nell'ambito della telefonia e della messaggistica, ma anche in quello dei servizi secondari (sicurezza, logistica, etc.).

Ovviamente una delle più dirette conseguenze è che con l'aumentare del volume dei dati gestiti saranno incrementate le richieste di archiviazione dati correlate. Una condizione che potrebbe obbligare gli IT manager ad integrare nei team del networking esperti di sicurezza informatica.

Business Process Management

Gli esperti IT non considerano il Business Process Management come una vera e propria tecnologia, certo è che si tratta di uno strumento chiave per migliorare l'efficienza. Da solo, infatti, è in grado di sfruttare ogni potenzialità tecnologica per dare "forma" ai processi che si occupano di ogni attività all'interno di un'impresa.

La disponibilità di nuove soluzioni di business process management è quindi un must. L'obiettivo dovrebbe essere quello di  implementare soluzioni sinergiche che consentano di occuparsi di tutte le attività collaborative, di networking, di system management, di document management, e quant'altro.

Gestione dei metadati

Nella strategia di gestione dei dati non si può più prescindere dalla razionalizzazione dei metadati. Più le aziende aumentano di dimensioni e più l'integrazione di riferimenti legati a clienti, prodotti e gestione magazzino diventano fondamentali.

Di fatto si tratta di uno degli effetti della consumerization – di cui abbiamo parlato ampiamente analizzando i prossimi terreni di scontro di Google e Microsoft.