Unreal Engine 4 su Firefox si svela nel primo filmato ufficiale

Epic Games e Mozilla stanno collaborando per realizzare una versione dell'Unreal Engine 4 in grado di funzionare su Firefox. Il primo filmato mostra due demo in azione e svela il potenziale di questa tecnologia.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Epic Games sta collaborando con Mozilla per portare l'Unreal Engine 4 su Firefox. Dopo aver realizzato una versione per browser dell'Unreal Engine 3, lo stesso motore alla base di saghe di successo come Gears of War e Mass Effect, ora la software house statunitense ha cominciato a dare un'occhiata a come gira sul web la nuova versione del motore grafico.

Il video pubblicato su YouTube dall'account di Firefox mostra due demo che funzionano sul browser di Mozilla senza l'uso di plugin. In un post sul blog ufficiale del browser si legge che entrambe le dimostrazioni girano a velocità "quasi native" e che si basano su materiale preliminare. "Ogni browser moderno può far funzionare contenuti asm.js, ma le ottimizzazioni specifiche attualmente disponibili solo con Firefox assicurano l'esperienza più convincente e fluida", spiega Mozilla.

Molto probabilmente passerà ancora diverso tempo prima di vedere gli ultimi videogiochi girare senza problemi nei nostri browser, ma a giudicare dal filmato il potenziale è davvero elevato.

Inoltre l'Unreal Engine 4 è stato concepito per essere molto scalabile e fruibile su PC, console, dispositivi mobile e ora anche browser, per cui non è da escludere che presto alcuni titoli indipendenti o produzioni minori facciano il grande passo.