USB 3.0 per tutti, Intel e Asus si sono decise

Intel potrebbe presentare un controller USB 3.0 dedicato già quest'anno. Non si capisce la ragione per cui l'azienda sia attendista nel supporto tramite chipset.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La diffusione dello standard USB 3.0 potrebbe subire un'improvvisa accelerata. Nonostante Intel non abbia intenzione d'integrarne il supporto nei chipset della serie 6 (Intel, chipset X68 nei prossimi mesi, arriva la serie 6), l'azienda potrebbe proporre un controller dedicato SuperSpeed USB concorrente a quello di NEC, attualmente il più diffuso, già da quest'anno.

L'entrata in campo di Intel potrebbe avviare un processo di riduzione generale del prezzo dei controller, facilitando di conseguenza la diffusione dello standard USB 3.0.

In passato la decisione di Intel di non abbracciare lo standard (Intel snobba USB 3.0, se ne riparlerà nel 2011), unitamente ad AMD (USB 3.0 rimandato, anche AMD frena come Intel), aveva creato qualche polemica (Intel frena USB 3.0 perché la concorrenza è zero). In molti hanno iniziato a pensare che lo standard si sarebbe affermato solo a partire dal 2011. Se l'indiscrezione riportata in questa notizia è vera, lo scenario previsto potrebbe cambiare radicalmente.

Da non sottovalutare inoltre il fresco annuncio di Asus, che ha dichiarato di voler adottare USB 3.0 sui notebook di fascia media, Eee PC ed Eee Box. Sommando questa dichiarazione alla possibile discesa in campo di Intel, è evidente come per l'USB 2.0 si stiano avvicinando i giorni del pensionamento.