Gigabyte P55A-UD6, grafica contro connettività

Test - Analisi dell'USB 3.0 e del SATA 6 GB/sec, delle motherboard odierne e dei possibili problemi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte P55A-UD6, grafica contro connettività

La P55A-UD6 è una motherboard LGA 1156 ben equipaggiata. La lista delle funzionalità della scheda inizia con un regolatore di tensione dinamico a 24 fasi e continua con una lunga lista di opzioni di connettività.

Queste includono il supporto CrossFire, tre slot PCIe x16 e i controller JMicron JMB362, ITE 8213 e Marvell 88Se9128 per eSATA, UltraATA/133 e SATA 6Gb/s. Il beneficio di tre differenti chip è che ognuno può essere collegato a una linea PCI Express 1.1 separata, soluzione che permette una migliore distribuzione del bandwidth. Non meno importante c'è anche il controller USB 3.0 di NEC.

Quest'ultimo e il controller SATA 3.0 sono indirizzati a uno switch di selezione del collegamento PCIe che permette di portare connettività ai due componenti, dai collegamenti di seconda generazione del processore o da quelli di seconda generazione del PCH (castrati da Intel a un throughput di prima generazione). Limitare le prestazioni grafiche/connettività o il throughput SATA/USB? Una scelta difficile, comunque la sia veda.

La scheda madre può controllare l'assegnazione delle linee PCIe, ma è anche possibile definire manualmente se USB 3.0 o SATA 3.0 debbano usare il bandwidth massimo. Se prendete la via manuale, non sarete in grado di gestire configurazioni a doppia scheda video. In alternativa, se installate il CrossFire, avrete seri problemi di prestazioni sul chip SATA 3.0 (come vedremo a breve).