Gigabyte P55A-UD7, Connettività massima e switching PCIe

Test - Analisi dell'USB 3.0 e del SATA 6 GB/sec, delle motherboard odierne e dei possibili problemi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gigabyte P55A-UD7, Connettività massima e switching PCIe

La P55-UD7 è ancora più interessante della UD6 dal punto di vista delle caratteristiche. Ha un regolatore di tensione a 24 fasi comprensivo di overclocking delle memorie (Gigabyte parla di velocità DDR3-2600+), switching automatico delle fasi per chipset, memoria, circuiteria della CPU e tutti gli strumenti "dual", come DualBIOS e dual Gigabit Ethernet.

I punti forti della UD7 sono lo switch PLX per dispositivi integrati e il bridge nForce 200 di Nvidia. Quest'ultimo introduce linee PCIe 2.0 aggiuntive, moltiplicando le 16 integrate nel processore.

Come risultato, entrambi i controller USB 3.0 e SATA 3.0 – ancora NEC µPD720200 e Marvell SE9128 – possono usare il bandwidth PCI Express dinamicamente. Il chip PLX è localizzato sotto il waterblock della soluzione di raffreddamento ibrida e fornisce lo switching PCI Express quando è necessario. Anche se il problema del throughput generale non è risolto (la piattaforma LGA 1156 fornisce ancora solo 16 linee PCIe 2.0 totali), questo è il miglior modo per bilanciare i carichi, introducendo simultaneamente una maggiore flessibilità PCIe.