Risultati throughput

Test - Analisi dell'USB 3.0 e del SATA 6 GB/sec, delle motherboard odierne e dei possibili problemi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati throughput

Non abbiamo effettuato test sulle prestazioni delle tre schede, perché l'obiettivo primario è valutare i colli di bottiglia del PCI Express quando sono installati controller come quello SATA 3.0. Per questo motivo abbiamo creato una configurazione CrossFire usando due Sapphire HD 5850, una configurazione più che sufficiente per saturare i collegamenti PCIe 2.0 e mostrare quali schede soffrono di una banda disponibile inadeguata.

Come ci aspettavamo, le prestazioni SATA che usano il controller Marvell SATA 3.0 crollano quando entrambi gli slot PCIe x16 sono usati in configurazione CrossFire sulla Gigabyte P55A-UD6. Le altre due soluzioni usano il chip PLX per allocare dinamicamente il bandwidth PCIe 2.0 e non verificano un significativo delle prestazioni.

I risultati sono simili con un hard disk meccanico. Il Barracuda XT ha un'interfaccia SATA 6 Gb/s. Fornisce un throughput di picco solo quando legge o scrive nella memoria cache del disco. Il resto del tempo è limitato a specifiche prestazionali molto più modeste. Solo le soluzioni che usano lo switch PLX PCI Express sono capaci di fornire un bandwidth elevato.