USB 3.0, stesso controller ma prestazioni differenti

Recensione – Test di alcune schede madre e schede di espansione dotate del controller USB 3.0.

Avatar di Patrick Schmid e Achim Roos

a cura di Patrick Schmid e Achim Roos

Introduzione

I prodotti USB 3.0, oggi contano tutti sullo stesso controller NEC. Abbiamo messo a confronto diversi prodotti, scoprendo che le velocità di trasferimento vanno da 113 a 173 MB/s. È una sorpresa, perché è lecito pensare che prodotti simili abbiano prestazioni comparabili, ma chiaramente non è così. Cerchiamo di capire se è il caso di preoccuparsi.

jpg

Quello dell'USB 3.0 resta un tema delicato. I benefici che apporta sono fuori discussione, visto che teoricamente si possono avere prestazioni fino a 10 volte maggiori rispetto allo standard precedente, con cui c'è la totale compatibilità e i prezzi non devono per forza essere maggiori. Ci vorrà comunque ancora un po' di tempo prima che questo protocollo diventi uno standard di fatto.

Ad ogni modo abbiamo già messo alla prova alcune periferiche USB 3.0, dai pendrive agli alloggi per hard disk da 2,5", schede madre e alcune soluzioni per l'archiviazione esterna. Come ci aspettavamo i dischi rigidi (in particolare gli SSD) non hanno più colli di bottiglia, e l'infrastruttura è pronta per velocità fino a 400 MB/s.