Asus Crosshair IV Formula

Recensione – Test di alcune schede madre e schede di espansione dotate del controller USB 3.0.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus Crosshair IV Formula (NEC PD720200)

jpg

La Asus Crosshair IV Formula è la migliore scheda madre di questo produttore per CPU AMD con socket AM3, il che include tutti i modelli dall'Athlon II X2 fino al Phenom X6. La scheda è basata sul recente chipset AMD 890FX/SB850 e, come tutti gli altri prodotti, conta sul controller NEC per gestire le due porte USB 3.0 presenti.

Abbiamo scoperto che questa scheda madre offre prestazioni USB 3.0 piuttosto veloci, fino a 150 MB/s. Le prestazioni possono essere ancora maggiori con una scheda d'espansione: con questo metodo infatti siamo arrivati a 172 MB/s con la soluzione WD e a 173 MB/s con quella di Gigabyte. Tutte le altre soluzioni, integrate e discrete, si collocano tra i 113 e i 168 MB/s. La differenza è rilevante.

Non conosciamo le specifiche interne delle implementazioni, ma è ovvio che le soluzioni integrate hanno qualche tipo di svantaggio. Le schede di espansione, a quanto pare, sfruttano meglio la connettività PCIe, anche perché tutte le linee disponibili dall'890FX sono compatibili con lo standard PCI Express 2.0.

jpg