Tom's Hardware Italia
Accessori PC e Gaming

USB4 in arrivo, integra Thunderbolt 3 e raggiunge 40 Gbps

Thunderbolt 3 diventa la base del nuovo standard USB4 che sarà pubblicato a metà anno. USB4 raggiungerà i 40 Gbps e sarà retrocompatibile con USB 2.0 e 3.2.

Il protocollo Thunderbolt 3 diventa disponibile per tutti e andrà a rappresentare le fondamenta dello USB4. Intel ha infatti aperto la specifica, permettendo “ad altri produttori di realizzare chip compatibili con Thunderbolt, senza costi di licenza (royalty)”.

Lo USB Promoter Group ha fatto propria la specifica Thunderbolt 3, tramutandola in USB4 per offrire velocità fino a 40 Gbps su cavi certificati USB C a due linee (20 Gbps ciascuna).

“Rilasciare la specifica del protocollo Thunderbolt è un traguardo significativo per rendere la porta più semplice e versatile disponibile a tutti. Questo, insieme all’integrazione di Thunderbolt 3 nei futuri processori Intel è una vittoria sia per l’industria che i consumatori”, ha dichiarato Jason Ziller, general manager della divisione Client Connectivity di Intel.

I futuri processori Intel a 10 nanometri, nome in codice Ice Lake, saranno i primi a integrare Thunderbolt 3, eliminando la necessità di chip di controllo separati, cosa che accelererà l’adozione della tecnologia, che peraltro è pienamente supportata da Windows 10, macOS e Linux.

“Il volume dei PC con queste porte continua a raddoppiare ogni anno a decine di milioni e tutti gli ultimi Mac hanno porte Thunderbolt 3. Più di 400 progetti di PC adottano Thunderbolt 3 e il volume di periferiche continua a raddoppiare ogni anno con oltre 450 dispositivi certificati in un ampio numero di categorie di prodotto, incluse dock, schermi, archiviazione e schede video esterne”.

USB4 sarà perfettamente retrocompatibile con USB 3.2, USB 2.0 e Thunderbolt 3, e permetterà a diversi protocolli dati e video di condividere il bandwidth. Thunderbolt 3 passa i dati su quattro linee PCIe 3.0, mentre offre otto linee DisplayPort 1.2 che supportano fino a due schermi 4K a 60 Hz. Thunderbolt 3 fornisce inoltre fino a 100 watt di energia per ricaricare i dispositivi collegati.

Specifiche Throughput Nome precedente Nuovo nome Nome di marketing
USB4 40 Gbps N/A USB 4.0 Non annunciato
USB 3.2 20 Gbps N/A USB 3.2 Gen 2×2 SuperSpeed USB 20Gbps
USB 3.1 10 Gbps USB 3.1 Gen 2 USB 3.2 Gen 2 SuperSpeed USB 10Gbps
USB 3.0 5 Gbps USB 3.1 Gen 1 USB 3.2 Gen 1 SuperSpeed USB

La specifica USB4 sarà pubblicata a metà di quest’anno e probabilmente vedremo le prime implementazioni tra il 2020 e il 2021.