Vaio T15 in Italia a 999 euro, Sony allarga l'ultrabook

Sony ha comunicato che il Vaio T15 arriverà in Italia a fine febbraio al prezzo di 999 euro. Si tratta di un ultrabook con display da 15,5 pollici, con unità ottica integrata e peso di 2,34 chilogrammi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Arriva in Italia il Vaio T 15, la versione extra large dell'ultrabook di Sony con display da 15,5 pollici Full HD da 1920 x 1080 punti. Costerà 999 euro e sarà in commercio dalla fine di febbraio con CPU Intel Core i5-3337U, affiancato da 4 GB di memoria RAM, disco fisso ibrido da 500 GB affiancato da una memoria flash da 24 GB, e integrerà anche l'unità ottica. Nonostante questo componente, ormai raro negli ultrabook, il peso dichiarato è di 2,34 chilogrammi.

Sony Vaio T15

Quanto alle connessioni rispondono all'appello USB 3.0, le uscite video HDMI e VGA, il connettore Ethernet e un lettore per le schede di memoria in formato SD. Non mancano poi Wi-Fi e Bluetooth 4.0. Sony dichiara un'autonomia di 6 ore. Nella dotazione spicca la tastiera retroilluminata con tastierino numerico a destra. Ovviamente il sistema operativo preinstallato è Windows 8.

L'esistenza di questo computer era già trapelata qualche giorno fa dal sito giapponese dell'azienda. Sony Italia ci ha confermato anche che il chip grafico è l'integrato di Intel: una scelta ovviamente volta ad aumentare il più possibile l'autonomia e a predisporre un sistema di dissipazione poco ingombrante e silenzioso.

Sony Vaio T15

L'aspetto interessante è la scelta delle leghe di magnesio e dell'alluminio per la fabbricazione dello chassis, che assicurano una buona qualità costruttiva, alla pari con il modello da 13,3 pollici che abbiamo già avuto modo di provare. Considerati dotazione e prezzo il prodotto si preannuncia interessante. Quanto al Vaio T da 14 pollici che compariva sul sito giapponese, invece, al momento non è importato in Italia.