Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

Vega e Navi, svelate le GPU di AMD per il 2017 e 2018

AMD ha già chiari i piani per il futuro in ambito grafico: dopo Polaris vedremo Vega e Navi, rispettivamente nel 2017 e nel 2018.

Durante l'evento Capsaicin 2016 alla Game Developers Conference AMD ha mostrato una roadmap in cui ha svelato i piani per il 2017 e 2018 in ambito grafico. Dopo l'architettura Polaris attesa nei prossimi mesi AMD volgerà il suo impegno su Vega, per poi presentare un anno più tardi Navi.

amd graphics roadmap 2017 2018
Dopo Polaris ecco Vega e Navi, clicca per ingrandire – foto: PCPer

Da quanto si è potuto apprendere finora Polaris è in grado di offrire un miglioramento delle prestazioni per watt pari a 2,5 volte rispetto alle proposte a 28 nanometri. I progressi nell'architettura e il passaggio al processo a 14 nanometri FinFET rappresentano le due principali innovazioni che permetteranno ad AMD di centrare questo traguardo. Le prime proposte Polaris sono attese intorno alla metà di quest'anno.

Per quanto concerne l'architettura Vega attesa per nel 2017 AMD dichiara ufficialmente l'uso di memoria HBM2. Questo fa pensare che le schede video Polaris saranno abbinate a memorie GDDR5/GDDR5X o HBM1, come le attuali proposte top di gamma basate su GPU Fiji.

Approfondimento: Polaris, l'architettura delle GPU AMD per il 2016

Non è da escludere però che AMD usi le HBM1 sulle schede Radeon e in seguito le HBM2, sul finire di quest'anno, nei prodotti professionali FirePro. Al momento non abbiamo certezze. Allo stesso modo si può ipotizzare che Vega non rappresenterà un cambiamento radicale rispetto a Polaris: dovremmo assistere a miglioramenti prestazionali e di efficienza frutto di affinamenti all'architettura, ma non a interventi sostanziali. Il processo produttivo dovrebbe inoltre rimanere quello delle GPU Polaris, salvo sorprese.

Nel 2018 toccherà a Navi, un'architettura che nelle intenzioni di AMD sarà altamente scalabile (capace di coprire un'ampia fetta di mercato e più settori) e accompagnata da memoria di nuova generazione. L'azienda non lo scrive, ma potrebbe riferirsi a una terza generazione della memoria HBM, un'ipotetica HBM3, oppure a qualcosa di diverso che ancora ci sfugge.

Radeon R9 Nano Radeon R9 Nano
ePRICE

Radeon R9 Fury Radeon R9 Fury
ePRICE

Radeon R9 380X Radeon R9 380X
ePRICE