Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

VIA Technologies presenta il chipset VIA CN700 IGP che, grazie alle tecnologie digital media e ad un design a basso consumo, favorirà la progettazione di sistemi basati sul processore VIA C7, come ad esempio mini PC, sistemi embedded fanless e home entertainment center da salotto.

Il core S3 Graphics UniChrome Pro IGP integrato, assicura una serie di uscite sia per display CRT che LCD, così come HDTV e standard definition fino alla risoluzione di 1080p con encoder compatibile DVI o TV. Il decoding hardware MPEG-2 integrato e le tecnologie di video rendering sono permesse dal motore Chromotion CE.

Grazie al bus VIA V4 fino a 533MHz, il chipset IGP VIA CN700 supporta sia moduli di memoria DDR2 che DDR.

“Il chipset VIA CN700 è stato progettato specificamente per consentire al processore VIA C7 di offrire elevate performance di sistema e prestazioni senza compromessi nell’ambito del digital media,” ha commentato Chewei Lin, Vice President of Product Marketing di VIA Technologies, Inc. “Con il core integrato S3 Graphics UniChrome Pro, il supporto per le recenti memorie DDR2 e il bus a banda larga V4, CN700 è equipaggiato con tutti gli strumenti necessari a consentire la realizzazione di una nuova generazione di dispositivi a basso consumo, silenziosi, compatti, eleganti e affidabili.”

In unione al South Bridge VIA VT8237A, VIA CN700 offre una gamma completa di opzioni integrate in termini di storage, multimedia e connettività, inclusi Serial ATA nativo e V-RAID in configurazione multipla, supporto audio VIA Vinyl High Definition e Gigabit Ethernet ad alta velocità con il controller VIA Velocity.

La disponibilità in volumi del VIA CN700 è attesa per il Q1 2006.

Maggiori informazioni sul chipset VIA CN700 IGP sul sito VIA:

http://www.via.com.tw/en/products/chipsets/c-series/cn700/.