Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

VIA Technologies presenta all’Embedded System Conference, che si tiene in questi giorni a San Francisco in California, VIA ‘Luke’ CoreFusion Processing Platform, che combina in un unico package il processore VIA Eden-N con il noto digital media north bridge VIA CN400.

VIA ‘Luke’ CoreFusion Processing Platform offre tutti i benefici del processore nativo x86 più economico e sicuro al mondo con velocità di clock fino a 1GHz e funzioni di sicurezza hardware integrate, così come extensive video rendering, streaming, decoding hardware MPEG-2/-4 e motion compensation, in un unico package low power in alluminio. Grazie al supporto LVDS per display flat panel, DVI per LCD, uscita TV e per display CRT, VIA ‘Luke’ CoreFusion Processing Platform è ideale anche per le soluzioni embedded più esigenti in termini di performance ed efficienza termica.

“La tecnologia VIA ‘Luke’ CoreFusion è un’ulteriore conferma della nostra leadership nella progettazione di chip altamente miniaturizzati e power efficient, per sviluppare piattaforme x86 connected di piccole dimensioni.” ha affermato Richard Brown, Associate Vice-President of Marketing di VIA Technologies, Inc. “Con Luke mettiamo a disposizione una tecnologia che in grado di offrire la pù elevata potenza di calcolo e le migliori funzioni attualmente sul mercato nell’ambito del digital media e della sicurezza, fornendo vantaggi tangibili agli sviluppatori di soluzioni embedded Small Form Factor.”

“L’architettura VIA CoreFusion Processing Platform è il nostro contributo per portare le più recenti tecnologie x86 nell’emergente mondo della personal electronic.” ha commentato Eric Chang, Special Assistant to the President di VIA Technologies, Inc. “Grazie alla prolungata longevità e provata compatibilità software, VIA CoreFusion accelera il time to market e può essere facilmente adottato dagli sviluppatori.”

Utilizzando fino al 15% in meno di spazio sulla scheda rispetto alle soluzioni concorrenti e offrendo al contempo un’eccezionale riproduzione e streaming di tutti i più diffusi formati video digitali, VIA ‘Luke’ CoreFusion Processing Platform è stato progettato per facilitare l’emergente segmento di sistemi flat panel come, ad esempio, gli LCD TV per il car entertainment, notebook ultra portatili e display intelligenti.

VIA ‘Luke’ CoreFusion Processing Platform

La nuova VIA ‘Luke’ CoreFusion Processing Platform integra il processore di ultima generazione VIA Eden-N con il North Bridge VIA CN400 in un unico package a basso consumo ed è in grado di ridurre significativamente lo spazio necessario per integrare elevate performance di calcolo, connettività e funzioni di playback e recording. Utilizzando, infatti, fino al 15% in meno di spazio sulla scheda rispetto alle soluzioni concorrenti e grazie all’elevata efficienza termica, VIA CoreFusion è una soluzione economica ideale per velocizzare il time to market per lo sviluppo di dispositivi embedded low profile e altamente integrati.

Oltre alla grafica S3 UniChrome Pro IGP integrata, caratterizzata dal core 2D/3D AGP8X con decodifica MPEG-2 integrata e accelerazione MPEG-4 per una riproduzione fluida di DVD e video digitali, VIA ‘Luke’ CoreFusion processing platform offre la larghezza di banda delle memorie DDR 333/400, motion compensation e tecnologia DuoView per i più recenti display flat panel multiple format.

VIA ‘Luke’ CoreFusion Processing Platform può essere abbinata con i south bridge VIA VT8235M, VT8237R e con il chipset di prossima uscita VT8251 (PCI Express), in grado di supportare connettività avanzata e funzioni digital media, come Fast Ethernet, USB 2.0, ATA-133, Serial ATA ed audio surround a 6 canali. I prodotti basati su VIA ‘Luke’ CoreFusion sono previsti per il secondo trimestre 2005.

L’innovativo e thermally efficient packaging della nuova architettura VIA CoreFusion è stato applicato a prodotti già affermati sul mercato, come, ad esempio, VIA ‘Mark’ basato sul processore VIA Eden con motore grafico S3 Savage4 2D/3D e supporto ISA, se abbinato al south bridge VIA VT686B. Il controller grafico UMA (fino a 32 MB) consente la connessione a vari display tramite transmitter LVDS integrato.