Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

VIA Technologies ha svelato oggi, al 16° Microprocessor Forum di San Josè, il nuovo processore VIA Eden-N.

Basato su una nuova architettura streamlined del core Nehemiah, il processore VIA Eden-N racchiude grandi prestazioni multimediali in un package nanoBGA che misura 15 x 15 mm.

"Con il lancio del nuovo processore VIA Eden-N, continuiamo la nostra leadership nello sviluppo di processori a basso consumo indirizzati all'utilizzo governativo, corporate e home", ha commentato Glenn Henry, Presidente di Centaur Technology. "Con il suo basso costo le sue funzionalità di crittatura veloce e sicura il processore VIA Eden-N troverà posto in tutti i tipi di PC e accessori digitali, permettendo una forte protezione di dati sensibili sia aziendali che personali a livello di sistema o di rete."

Il processore VIA Eden-N è pressapoco delle dimensioni di una monetina, meno della metà di quelle di un Intel Pentium M. Dissipa solo 6 watt a 800MHz e 7 watt a 1GHz. Questo consente di assemblarlo in sistemi privi di ventole e pertanto silenziosi. É predisposto per l'uso nel nuovo formato 12cm x 12cm VIA Nano-ITX.