Videorecensione dell'ultrabook Sony Vaio T da 1000 euro

Il Sony Vaio T è un computer ultrasottile dalle prestazioni medie. I materiali e la qualità costruttiva sono sopra la media, seppure non eccellenti. L'ottima combinazione di tastiera e touchpad infine ne fanno un acquisto da prendere in considerazione.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il Sony Vaio T è un computer portatile con schermo da 13,3 pollici (1366x768 pixel), basato su CPU Intel Core i7 da 1.7 GHz (2.6 GHz in Turbo Boost). Pesa poco meno di un chilo e mezzo, il che lo rende un prodotto comodo per il trasporto giornaliero, insieme all'autonomia molto buona registrata in tutti i test dettagliati.

Chi sceglie il marchio Vaio sa che quasi certamente dovrà spendere un po' di più rispetto a un computer con una simile configurazione hardware, ma tutto sommato questo Vaio T non costa uno sproposito, soprattutto se lo si compara al Sony Vaio Z 1311, l'ultrasottile perfetto in tutto tranne che nel prezzo. Un computer eccezionale che costa ben 2500 euro di listino (qui la videorecensione).

Sony Vaio T

Il Vaio T è un più modesto nei materiali, nella qualità di assemblaggio e in alcuni dettagli, ha meno RAM e un SSD più piccolo, ma resta un notebook più che valido a un prezzo che per una volta non è altissimo. Naturalmente in commercio si trovano computer anche meno costosi, ma a parte il marchio Vaio questo Sony ha caratteristiche per le quali mille euro sono un prezzo del tutto normale.

Ovviamente un computer del genere è indirizzato a chi cerca la massima portabilità (per peso e autonomia) e prestazioni generali valide in ogni contesto. Del tutto sconsigliato invece a chi vuole giocare o usare applicazioni che ricorrono alla potenza grafica, perché si affida a quella integrata nella CPU Intel.