Vista dopo 1 anno: il sistema operativo più sicuro

Microsoft fa il punto: Windows Vista, a un anno di distanza, si è dimostrato il sistema operativo più sicuro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft è da sempre convinta di aver fatto un buon lavoro con Vista, soprattutto dal punto di vista della sicurezza. Per ribadire le sue convinzioni, l'azienda ha rilasciato un report che fotografa il primo anno del sistema operativo, mettendolo a confronto con il suo predecessore e con altri sistemi operativi. Ricordiamo che l'azienda non è nuova a questo tipo di bilanci, ha fatto il punto della situazione più volte, sia a 90 giorni che a sei mesi dal lancio.

I risultati pubblicati da Microsoft sono davvero positivi. Windows Vista ha collezionato, al 12 gennaio 2008, 23 bollettini di sicurezza, di cui 12 di bassa pericolosità. Le vulnerabilità corrette sono state 36, mentre quelle ancora pendenti sono 30. A un anno dal lancio Windows XP faceva segnare risultati ben più elevati, con 68 falle corrette e 54 ancora aperte.

Grazie agli strumenti integrati - UAC (User Account Control) e Internet Explorer Protected Mode - le vulnerabilità scovate su entrambi i sistemi operativi presentano livelli di rischio più bassi. Per via della cadenza mensile degli aggiornamenti automatici, Vista è stato aggiornato solamente 9 volte nell'arco di 12 mesi; ciò significa che vi sono stati dei mesi senza minacce per la sicurezza degli utenti. Gli strumenti contro il phishing hanno, inoltre, ridotto enormemente la possibilità che l'utente possa cadere vittima di truffe.

In sostanza, Microsoft ribadisce con vigore la solidità di Vista, un prodotto in grado di far risparmiare soldi anche alle aziende. Alcuni utenti potrebbero obiettare che la comunità degli hacker/cracker non si è ancora dedicata completamente al nuovo sistema in quanto poco diffuso, o che i metodi di valutazione impiegati da Microsoft, non sono corretti. A voi l'ardua sentenza.