Vista e memoria RAM: 8 GB aumentano le prestazioni?

Che Vista sia un sistema goloso di memoria è risaputo. Abbiamo provato a montare 8 GB di RAM per valutarne il beneficio prestazionale.

Avatar di Daniel Schuhmann

a cura di Daniel Schuhmann

Windows Vista con 8 GB

Windows Vista 8 GB

Cosa succede se diamo a Windows Vista più RAM di quella "comune"? Una volta si sarebbe trattato di un vezzo, forse addirittura un lusso. Oggi però i prezzi delle DDR2 sono più bassi che mai, e l'idea d'installare 8 GB di memoria non sembra più tanto strampalata.

Il vantaggio è semplice: se nel sistema c'è molta RAM, il disco fisso non deve farne le veci. Windows Vista diventa più agile e scattante. Certo, bisogna regolare le impostazione del BIOS e dello stesso sistema operativo. Per quanto riguarda Windows Vista 64, poi, i problemi non mancano, in particolare per quanto riguarda i driver, ma la maggior parte delle applicazioni comuni funzionerà senza problemi. Se poi il sistema operativo non crea difficoltà, ci sono sempre le applicazioni: quasi nessuna è in grado di usare il massimo della memoria installabile, e nemmeno ci si avvicina.

Windows Vista 8 GB

In molti si saranno sentiti delusi, dopo aver installato 4 Giga Byte di RAM sul proprio sistema Windows Vista. Il BIOS riconosce solo 3 GB, e lo stesso vale per Windows XP. Non si tratta di un bug, né di un errore hardware. La spiegazione, in effetti, è più semplice: i sistemi a 32 bit possono gestire solo 4 GB di memoria, però molti dispositivi aggiuntivi, così come molti controllers integrati, hanno bisogno d'indirizzi liberi per funzionare. Gli indirizzi gestibili devono rientrare nei 4 GB supportati, quindi vengono "sottratti" da quelli installati.

Windows Vista 8 GB

Grazie ad una tecnica di "rimappatura" della memoria, è sempre possibile muovere parti del sistema di memoria, così i 4 GB sono comunque disponibili. Purtroppo, per ragioni d'incompatibilità, questa capacità deve essere disattivata in Windows Vista. Per sfruttare appieno il sistema di memoria, dovrete passare alla versione a 64 bit.

Abbiamo sperimentato la gestione della memoria delle versioni a 32 e a 64 bit di Windows Vista, e analizzato i comportamenti del sistema con diverse quantità di RAM.