
Nintendo Wi-Fi Connection permetterà ai personaggi dell'universo Nintendo di fare il loro esordio online come parte della comunità wireless accessibile da casa o da qualsiasi luogo in cui ci si potrà collegare. Inoltre, alcuni giochi per Nintendo DS come Mario Kart DS, Animal Crossing: Wild World e Metroid Prime Hunters non richiederanno costi aggiuntivi per giocare online. La line up di titoli Wi-Fi per Nintendo DS arà disponibile nei prossimi mesi insieme al primo dei titoli di terze parti, Tony Hawk's American SK8Land di Activision, sviluppato da Vicarious Visions.
Da casa, se l'utente già dispone di un sistema Wi-Fi, l'unità Nintendo DS potrà essere connessa direttamente con semplici procedure di installazione. Coloro che non possiedono il sistema wireless ma invece hanno una connessione internet ad alta velocità come quella via cavo o ADSL, possono usare il Nintendo Wi-FI USB Connector, venduto separatamente, che viene collegato alla porta USB del computer creando un punto di accesso wireless in grado di attivare la Nintendo Wi-Fi Connection.
Fuori casa, i giocatori potranno connettersi recandosi presso i punti di accesso Nintendo Wi-Fi Connection presenti sul territorio nazionale. Presto verranno resi noti maggiori dettagli relativi a questi punti di accesso e a come connettersi fuori casa.
Nintendo DS è solo il primo sistema Nintendo che consente di connettersi via Nintendo Wi-Fi Connection. Lo stesso servizio sarà incorporato nella console Nintendo di nuova generazione, nome in codice - Nintendo Revolution, che verrà lanciata nel 2006.
"Nintendo ha ripreso il concetto di videogioco online e ne ha riscritto la definizione di comunità" ha affermato Reggie Fils-Aime, il vicepresidente esecutivo del settore vendite e marketing della Nintendo of America. "Con una facile installazione e senza costi aggiuntivi, i giocatori si collegheranno e giocheranno contro gli avversari con assoluta facilità, come se fossero seduti nella stessa stanza."