Windows 10, il 21 gennaio svelate le novità consumer

Il 21 gennaio, a Redmond, Microsoft svelerà le novità consumer di Windows 10. Molto probabilmente si parlerà del sistema operativo su tablet, smartphone e Xbox One, ma saranno svelate anche caratteristiche inedite.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il 21 gennaio Microsoft terrà un evento nel suo quartier generale incentrato su Windows 10. L'invito alla stampa riporta la frase "the next chapter", ossia il prossimo capitolo della storia del colosso statunitense. L'evento si concentrerà molto probabilmente sulle caratteristiche consumer del nuovo sistema operativo, ovvero quelle che andranno a interessare un pubblico più vasto e meno professionale.

Windows 10 evento 21 gennaio Microsoft

Secondo voci di corridoio Microsoft dovrebbe parlare della versione di Windows 10 per tablet, smartphone e Xbox One, oltre che approfondire caratteristiche specifiche come Continuum, che facilitano la transizione tra interfacce touch e ambienti non touch. La casa di Redmond finora ha illustrato diverse novità del sistema, dal nuovo Menu Start a un nuovo approccio al multitasking, chiamato Task View.

Lo sviluppo di Windows 10, rispetto all'annuncio di fine settembre, è proseguito in questi mesi con alcune versioni che hanno evidenziato diverse integrazioni. La build 9860 di ottobre ha portato l'Action Center su PC, un nuovo sistema di aggiornamenti e miglioramenti atti a facilitare lo spostamento di app da un monitor all'altro.

Poi, con la build 9879, sono arrivate nuove gesture effettuabili sul trackpad dei portatili, nuovi modi per usare OneDrive, il supporto ai file MKV direttamente da Windows Media Player e allo standard di compressione H.265 HEVC. Sappiamo però che Windows 10 nasconde molto di più, come l'integrazione delle DirectX 12 e molto altro ancora - ci aspettiamo novità per esempio sull'integrazione dell'assistente Cortana.

All'evento parteciperanno i vertici di Microsoft: l'amministratore delegato Satya Nadella, il boss della divisione Windows Terry Myerson, Phil Spencer (Xbox) e Joe Belfiore che si occupa di Windows su telefoni, tablet e PC. Insomma, bisogna aspettarsi grandi cose. L'evento, inoltre, sarà trasmesso in streaming.