Windows 7 è gratis, per qualche tester

Microsoft riconosce ad alcuni tester il lavoro fatto, con una copia gratuita del nuovo sistema operativo

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft ha fatto sapere che qualche fortunato riceverà gratuitamente una copia di Windows 7 Ultimate. Il gruppo è particolarmente ridotto, tuttavia: solo i beta tester che avevano ricevuto l'invito direttamente dall'azienda di Redmond, infatti, possono prenotare la loro copia gratuita di Windows 7.

Per tutti gli altri, invece, restano i prezzi dei quali abbiamo parlato in passato. Questa scelta rappresenta un cambio di direzione, perché in passato MS aveva affermato che nessun beta tester avrebbe ricevuto una copia gratuita del sistema operativo, come aveva raccontato Mary Jo Foley.

I tester di cui stiamo parlando, lo ricordiamo, sono quelli che, su invito di Microsoft, hanno dato via alle prove con la Beta Tecnica di Windows 7 inglese, o con la mini-beta internazionale, prima che fosse distribuita la Beta Pubblica, che era scaricabile liberamente.

 

I tester hanno diritto a una copia completa del sistema operativo (non upgrade), che non potranno rivendere, e che potranno scaricare (dal 6 agosto in inglese, più avanti per le altre lingue), oppure richiedere inscatolata (solo inglese). In quest'ultimo caso, tuttavia, i tempi si allungano.

Crediamo che chi contribuisca allo sviluppo di un software, come nel caso di Windows 7, abbia il diritto a vedere i propri meriti riconosciuti, quando l'azienda mette a frutto il lavoro. Ci chiediamo, tuttavia, cosa avranno da dire i milioni di utenti che hanno aiutato Microsoft, mettendo alla prova la Beta Pubblica e la versione RC per tanti mesi, senza poi vedersi riconosciuto nulla, almeno per ora.

Articoli correlati

Windows 7 RC, panoramica delle caratteristiche

Mini PC fai-da-te con Nvidia Ion e Windows 7

News Correlate

Windows 7 già craccato, pirati in festa

Nvidia, Windows 7 farà correre la grafica 3D