Windows 8 nel 2013, ecco una presunta roadmap

Un sito russo scrive, con date e riferimenti specifici, dello sviluppo di Windows 8. Microsoft potrebbe portarlo sul mercato solo nel gennaio 2013. Una data che non convince, anche se lo sviluppo potrebbe richiedere più tempo per la compatibilità con le architetture ARM.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Windows 8 a inizio 2013. Dopo la prima apparizione formale al CES di Las Vegas (Windows 8 compatibile con i SoC ARM, rivoluzione), il futuro sistema operativo di casa Microsoft ha iniziato ad attrarre sempre più speculazioni intorno a se. Dalla Russia arrivano diverse indiscrezioni - specificatamente dal sito Wzor.net - sui passaggi che dovrebbe seguire la casa di Remdmond verso la versione finale.

Il nuovo sistema operativo non sarebbe atteso a inizio 2012, come in molti ritenevano, bensì un anno più tardi, precisamente il 7 gennaio. Il sito web scrive che al CES il codice era in versione Milestone 1, ma la casa di Redmond starebbe lavorando già da diverso tempo sulla Milestone 2 e presto, a marzo, inizierà a mettere mano al codice Milestone 3.

Dopodiché si passerà alla fase Beta. Microsoft avrebbe intenzione di rilasciare due Beta pubbliche prima di passare alla RC (Release Candidate). Tre mesi dopo la RC il lavoro sarà concluso, arrivando alla fatidica versione RTM (Release to Manufacturer) e infine alla disponibilità generale, il 7 gennaio 2013, appunto.

In Russia sembrano quindi avere le idee chiare sulla scaletta che seguirà Microsoft e viene da dire che le cose sono tre: si sono inventati tutto, oppure hanno messo gli occhi su qualche documento riservato, o ancora sono giunti a queste informazioni - soggette a cambiamenti, visto che si parla dello sviluppo di un software con i suoi annessi e connessi - tramite qualche persona ben informata.

Da parte nostra solleviamo dei dubbi: il 2013 ci sembra troppo lontano e il mese, gennaio, vorrebbe dire che Microsoft non approfitterà delle vacanze natalizie per vendere più licenze possibili. Nulla vieta alla casa di Redmond di concedere ai produttori la vendita di PC con Windows 8 già a Natale, presentando sul mercato le versioni inscatolate solo a gennaio. Bisogna però aggiungere che il prossimo Windows segnerà per la prima volta la compatibilità tra il sistema operativo desktop e le architetture ARM, in particolare i system on chip. Un passo del genere potrebbe leggermente dilatare i tempi di sviluppo.

Il sito russo conclude rivelando un'altra informazione: il Service Pack 2 di Windows 7 e Server 2008 è in sviluppo dall'autunno del 2010 e sarà disponibile a metà 2012. Ricordiamo che a breve Microsoft distribuirà il primo Service Pack per i due sistemi operativi. Sul Web si possono già trovare le versioni RTM.