AMD rovina la festa con la Radeon HD 6950 1 GB

La GeForce GTX 560 Ti è più veloce, meno rumorosa, consuma e scalda meno della GTX 470.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AMD rovina la festa con la Radeon HD 6950 1 GB

AMD ci ha fatto sapere che venderà presto una Radeon HD 6950 dotata di 1 GB di memoria GDDR5, con velocità di clock per core e memoria comparabili. Tutto ciò dovrebbe accadere attorno a metà febbraio, a un prezzo di circa 269 / 279 dollari. Abbiamo già provato questa scheda, con tutti i test che avete visto nelle pagine precedenti.

In molti casi, il frame buffer più piccolo (e timing di memoria più veloci) gli permettono di guadagnare uno o due frame al secondo rispetto al modello da 2 GB. Solo in una situazione, con Metro 2033 impostato con filtri MSAA 4x e AF 16x, la scheda da 1 GB non ha un frame buffer abbastanza ampio da gestire le elevate richieste prestazionali, perdendo così circa 10 FPS.

Onestamente, questa è probabilmente la Radeon HD 6950 che avremmo voluto vedere subito, anziché il modello da 2 GB da 300 dollari. È ovvio che AMD aveva già pronta questa scheda e l'ha tenuta nascosta fino a che non ha visto le potenzialità della GTX 560 Ti. Considerando il prezzo, questa scheda potrebbe tuttavia cannibalizzare le vendite della HD 6870, che occupa la stessa fascia di prezzo. Detto questo, è sicuramente meglio sostituire una propria scheda video, che perdere vendite nei confronti di un concorrente.

La Radeon HD 6950 1 GB, non appena sarà disponibile, sarà un'offerta interessante. Non sarà certamente la scheda che dovrete acquistare se siete interessati a giocare con Eyefinity su tre monitor con una configurazione CrossFire. Per questo c'è il modello da 2 GB, che grazie al frame buffer più grande vi permette di gestire una risoluzione di 5760x1080 pixel con AA e AF abilitati. È tuttavia una scheda che vi consente di amministrare la risoluzione di 1920x1080 pixel con dettagli limitati o 2560x1600 con impostazioni qualitative al minimo.

In pratica, considerando la poca incidenza che ha il frame buffer ristretto sulle prestazioni, questa scheda vi permette di risparmiare 30-40 dollari, e diventa così un'offerta ancora più competitiva rispetto alla Nvidia GeForce GTX 560 Ti. Vedremo se AMD presenterà questa scheda a metà febbraio, come promesso.