Windows 8 renderà il touchpad finalmente utile, o quasi

Le funzioni multitouch di Windows 8 con interfaccia Metro potranno essere sfruttate anche sui notebook, tramite touchpad ultrasensibili e precisi, che rileveranno anche le selezioni effettuate con cinque dita. L'interazione diretta con un display touch sembra comunque più semplice e intuitiva, ma le nuove gesture sono curiose e aprono nuove potenzialità per i portatili.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Windows 8 avrà il supporto multitouch, che sui notebook funzionerà mediante una serie di gesture da effettuare con il touchpad. La notizia non è nuova, ma finora non era stata accompagnata da alcuna dimostrazione pratica. Oggi per la prima volta possiamo mettere gli occhi su un video ufficiale di Synaptics in cui si vede un utente che usa un notebook con un touchpad multitouch.

Come potete vedere voi stessi, l'interazione fra il futuro sistema operativo di Microsoft con interfaccia Metro e il touchpad sembra a buon punto, le icone a mattonelle (tile) sembrano decisamente maneggevoli e le possibilità d'interazione con i gesti sembrano davvero molte

Con Windows 8 i notebook avranno touchpad multitouch per usare il pc come un tablet

Da quello che si vede sembra che Microsoft e Synaptics stiano lavorando alla mappatura del display per riprodurlo fedelmente sul riquadro sensibile del trackpad, che a quanto punto dovrà necessariamente essere il più grande possibile.

L'input infatti può avvenire tramite gesture tracciate con due, tre, quattro o addirittura cinque dita, quindi saranno da bandire i notebook in circolazione che hanno un touchpad risicato. Fra i requisiti fondamentali del rettangolo sensibile ci dovranno poi essere la precisione nel rilevamento dei movimenti e nel tracciamento della posizione delle dita, affinché l'utente possa avere un'esperienza gratificante.

Nel filmato, per esempio, l'utente riesce a suonare un pianoforte tamburellando cinque dita sul touchpad, a ruotare due immagini contemporaneamente usando due dita per ciascuna mano e a effettuare altre operazioni che fino a oggi sembravano davvero difficili da realizzare per un touchpad. La magia si sgonfia un po' nel momento in cui ci si ferma a riflettere: l'ottimo lavoro che è stato fatto finora non può comunque eludere la differenza che intercorre fra la manipolazione diretta e quella indiretta degli oggetti.

Per intenderci, con un tablet multitouch si può fare una manipolazione diretta appoggiando le dita sul pannello LCD (quindi sull'oggetto), mentre in questo caso è sempre necessario un coordinamento fra l'occhio e le mani che rende le azioni poco naturali e alla fine restituisce un'esperienza che potrebbe essere frustrante per chi non ha confidenza con gli strumenti informatici.

###old1156###old

In conclusione, sfogliare le pagine delle applicazioni o le schermate sembra un'operazione semplice e fluida, che chiunque potrebbe eseguire e che sarà divertente. C'è pur sempre il rischio di fare selezioni indesiderate, ma nelle azioni più semplici sembra basso.

Se invece si tenta di fare operazioni complesse ci si rende conto di non avere la percezione in tempo reale che si ha con la manipolazione diretta degli oggetti, quindi è tutto più complesso. Su questo fronte, quindi, nonostante gli sforzi di Microsoft e di Synaptics, sembra che i tablet restino ancora gli strumenti più semplici da usare.

Il touchpad di questo filmato è un modello della Serie 7 ClearPad e ClickPad, studiato appositamente per Windows 8, ed è stato presentato ufficialmente durante il Microsoft Ecosystem Summit in corso in questi giorni a Taipei.