Siamo da poco entrati nell'anno di Windows Vista, prossimo sistema operativo Microsoft, atteso al varco da tutti (nel bene e nel male). La casa di Redmond cerca il riscatto, inserendo nuove tecnologie per migliorare il nostro feeling con il computer, senza al tempo stesso pregiudicare la sicurezza.
Paul Thurrott di Winsupersite.com ha parlato dell'attuale stato dei lavori, facendo il punto della situazione.
Ad inizio Dicembre 2005, Microsoft aveva pubblicamente rivelato i suoi piani di rilasciare internamente una prima versione "code-complete" di Windows Vista entro la fine del 2005, cosa che aveva preannunciato ai testers la possibilità di vedere una build Community Technical Preview (CTP) code-complete.
Tuttavia Microsoft non è riuscita a rispettare questa data e ora prevede di rilasciare la prima versione "code-complete" interna del sistema entro fine Gennaio 2006.
Amitabh Srivastava, a capo del settore engineering per Microsoft Windows, aveva affermato durante una conferenza per i giornalisti a Novembre 2005, che "l'azienda stava facendo il possibile per completare lo sviluppo del codice di tutte le funzioni del sistema entro fine Dicembre e che lo avrebbe integrato nei prodotti ad inizio 2006".
La cosa strana è che la prossima CTP, prevista secondo le ultime indiscrezioni il 17 Febbraio 2006, dovrebbe così essere basata su un code branch antecedente alla versione code-complete. Questo suggerisce che la prossima CTP potrebbe non essere completa dal punto di vista del codice sebbene probabilmente includerà tutte le funzionalità che Microsoft intende offrire in Windows Vista. Microsoft ha confermato che la prossima Vista CTP sarà rilasciata a Febbraio ma non ha confermato una data precisa.
Il colosso di Redmond sta ora testando internamente la build 5293 di Window Vista, questo significa che la prossima CTP build potrebbe trovarsi nel range 5300 dato che Microsoft dovrebbe separare il code base del sistema entro il 23 Gennaio prossimo per prepararsi alla release CTP di Febbraio.