WinFX: il modello di programmazione della prossima generazione di Windows

Volenti o nolenti, è impossibile ignorare le strategie del colosso Microsoft. Nel corso del Professional Developer Conference 2003, Bill Gates ha parlato del presente e del futuro di Microsoft e Jim Allchin ha presentato il nuovo modello di programmazione Win FX.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Untitled Document

WinFX: il modello di programmazione della prossima generazione di Windows

Alla PDC, Jim Allchin, Vice President Platforms Group di Microsoft, ha presentato WinFX, il modello di programmazione per la prossima generazione di applicazioni Windows e numerose nuove tecnologie per lo sviluppo su piattaforma Windows. WinFX, che rappresenta l'evoluzione del modello di programmazione Microsoft .NET, aumenta la produttività degli sviluppatori e garantisce maggiore sicurezza e affidabilità delle applicazioni.

Allchin ha illustrato le quattro maggiori aree di innovazione in Windows Longhorn rivolte agli sviluppatori:

Jim Allchin, Vice President Platforms Group di Microsoft.

Attenzione ai "fundamental"

Windows Longhorn è il risultato degli investimenti di Microsoft al fine di incrementare sicurezza, prestazioni, connettività e scalabilità. Il nuovo sistema operativo integrerà le tecnologie per la sicurezza attualmente in fase di sviluppo per Windows XP con l'obiettivo di proteggere il sistema da attacchi informatici. Inoltre, saranno introdotti ulteriori miglioramenti nella protezione a livello di architettura. Nuove tecnologie, come SuperFetch, che consentirà un avvio più rapido delle applicazioni, e ClickOnce, che renderà più rapida e semplice la loro installazione, comporteranno un notevole miglioramento delle prestazioni e della manutenzione di applicazioni.

Nuove tecnologie di presentazione

Avalon è il sottosistema grafico e la base della shell di Windows Longhorn; Avalon fornisce un'architettura unificata per la presentazione di interfacce utente, documenti e media; permette agli sviluppatori di utilizzare al meglio il più avanzato hardware grafico e fornisce supporto nativo per la programmazione di linguaggi markup, rendendo più semplice lo sviluppo di applicazioni basate su Windows.

Nuove tecnologie di archiviazione

WinFS è il modello di archiviazione dati di prossima generazione, un nuovo file system che offre procedure ampiamente semplificate per la ricerca, il collegamento e l'utilizzo di informazioni. WinFS è il sottosistema di storage di Windows Longhorn e consente di immagazzinare in maniera più sicura sia dati strutturati che informazioni non strutturate. Grazie a WinFS gli sviluppatori potranno riutilizzare le strutture di dati già presenti nelle loro applicazioni, estenderle per rispondere a specifiche esigenze e crearne di nuove per aggiungere valore all'applicazione.

(Vedi articolo su WinFS: Il File System per Windows Longhorn: più veloce e intelligente)

Nuove tecnologie di comunicazione

Indigo rappresenta un nuovo approccio all'implementazione e alla gestione di sistemi connessi costruiti intorno all'architettura dei Web service. Il supporto ai Web service avanzati di Indigo garantisce un elevato livello di interoperabilità e fornisce funzionalità di messaging transazionale più sicure e affidabili. Indigo unisce una vasta gamma di funzionalità tipiche di sistemi distribuiti in un insieme modulare ed estendibile, che abbraccia trasporti, sistemi di sicurezza, modelli di messaging, codifiche, topologie di reti e modelli di hosting.