Consumi e rumorosità

Xeon E3-1275, Xeon E3-1275 v2 e Xeon E3-1275 v3. CPU per workstation e server alla prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi e rumorosità

Generazione dopo generazione Intel cerca di migliorare l'efficienza della piattaforma, misurata in prestazioni per watt. Ivy Bridge ha beneficiato della transizione ai 22 nanometri, mentre Haswell integra alcuni miglioramenti con stati operativi specifici che aiutano a ridurre il consumo energetico in idle, anche se abbiamo notato che sui desktop l'efficienza non è così nettamente migliore. Quanto visto con i PC tradizionali sembra riproporsi con le tre generazioni di Xeon E3-1275.

In idle lo Xeon E3-1275 v3 Haswell ha un consumo molto basso. Come i desktop, le workstation passano molto del loro tempo facendo poco lavoro, e per questo il dato è importante.

Questa classifica è interessante. In 3DMark 11 il nostro sample ha richiesto solo 60 W. La chiave è che sia la CPU che la GPU hanno bisogno di carichi di lavoro pesanti avviati simultaneamente per arrivare al peggior scenario di consumo.

I dati sulla rumorosità non interessano nello specifico la CPU, bensì indicano come il computer di Supermicro gestisce i carichi termici. Per misurarlo, abbiamo preso le misure in idle e sotto stress con entrambe le configurazioni e le tre differenti CPU. Senza sorprese le configurazioni Sandy e Ivy Bridge mostrano consumi simili. Anche Haswell non è molto lontano. Tutte e tre le configurazioni operano silenziosamente.

Tirando le fila, questi sono processori a basso consumo che portano a workstation poco rumorose, a differenza degli Xeon E5 che barattano un po' di eleganza per grandi prestazioni. Questi Xeon E3 con GPU attiva sono progettati per situazioni simili a quelle desktop.