Z68M-ITX, ASRock scommette su Z68 e mini-ITX

ASRock ha presentato la sua prima scheda madre Mini-ITX con chipset Intel Z68 Express. Questa soluzione supporta il software LucidLogix Virtu. Nella confezione è incluso un telecomando per le funzioni Media Center.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

ASRock ha presentato Z68M-ITX, la sua prima scheda madre mini-ITX con chipset Z68 Express. Si tratta di una proposta interessante, sia per chi ha un computer compatto che chi desidera realizzare un HTPC avanzato grazie al supporto alla tecnologia Intel Smart Response (SSD Caching). A maggior ragione nella confezione è stato incluso un telecomando compatibile con Windows Media Center.

La Z68M-ITX dispone di quattro connessioni USB 2.0, due USB 3.0, controller di rete Gigabit, due connessioni SATA 3 Gbps e due SATA 6 Gbps con supporto a RAID 0/1/5/10. La scheda offre un'uscita HDMI 1.4a, un controller audio HD 7.1, integra uno slot PCIe x16 2.0 e supporta il software Lucid Logix Virtu.

Z68M-ITX integra i connettori per l'alimentazione standard ATX (24 pin + 4 per il processore) e supporta le CPU basate su socket LGA 1155 (Intel Core di seconda generazione, architettura Sandy Bridge). Questo modello dispone di due slot DDR3 per la RAM con supporto a configurazioni Dual Channel fino a 1600 MHz.

Il bundle della confezione di Z68M-ITX - Clicca per ingrandire

ASRock non ha comunicato il prezzo di questa nuova proposta, ma è ipotizzabile che sia leggermente più alto delle altre proposte dell'azienda basate su chipset H67.