PS3 meglio di Xbox 360, si lotta per il secondo posto

Secondo le ultime stime degli analisti la console di Sony vincerà la guerra per il secondo posto come console domestica più venduta dietro a Nintendo Wii e davanti a Xbox 360, che nonostante tutto continua a vendere bene in particolare negli Stati Uniti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il parere degli analisti è unanime, PS3 supererà Xbox 360 su scala globale e si posizionerà al secondo posto in questa console war, dietro a Nintendo Wii. Tutto questo nonostante gli ottimi risultati della console di Microsoft, che nell'ultimo anno fiscale ha distribuito 14 milioni di unità, facendo registrare una crescita del settore del 45 percento.

Sicuramente il Kinect ha fatto da traino alle vendite di Xbox 360, che negli Stati Uniti domina in confronto a PS3, ma le previsioni degli esperti vedono in vantaggio la console di Sony come vendite mondiali.

Jesse Divnich, di EEDAR, sostiene che Xbox 360 ha un vantaggio del 5 percento rispetto a Playstation 3 a livello globale, una differenza minima. Tuttavia, il sistema di Sony è più "a prova di futuro" rispetto al rivale, grazie al lettore BluRay e al Wireless presente fin dai primi modelli.

Inoltre, se si considerano i risultati dei primi sei mesi del 2011 Sony ha venduto il 10 percento in più di console rispetto a Microsoft in tutto il mondo, quindi è facile concludere che PS3 sta guadagnando rapidamente terreno, dichiara Divnich. "Se poi si sposta lo sguardo in Europa o in Giappone si nota ancora più facilmente il successo di questa console, e anche negli Stati Uniti non sta andando affatto male, superando le vendite dell'anno scorso".

###old863###old

Billy Pidgeon di M2 Research sostiene che PS3 ha il potenziale per raggiungere Xbox 360 e sostiene che se Microsoft dovesse passare alla prossima generazione prima di Sony la situazione potrebbe avvantaggiare l'azienda giapponese, che avrebbe campo libero a causa del prevedibile calo delle vendite di Xbox 360.

David Cole di DFC Intelligence puntualizza invece la differenza fra base installata e console distribuite. Secondo l'analista PS3 eguaglierà le vendite di Xbox 360 quest'anno, ma rimarrà indietro a livello di vendite totali. Tuttavia la console di Sony riuscirà a pareggiare il numero di sistemi in uso con la console di Microsoft entro la fine di quest'anno. Il motivo è da ricercare nell'alto tasso di Xbox 360 difettose, soprattutto i vecchi modelli, che hanno gonfiato la percezione di penetrazione nel mercato.

L'esperienza dell'analista è abbastanza indicativa (e forse "leggermente" condizionata) visto che in questa generazione è passato attraverso tre console di Microsoft e una sola PS3.

###old753###old

L'ultimo parere, più cauto, arriva da Colin Sebastian di RW Baird. "Xbox sta godendo dell'onda positiva di Kinect e Xbox Live, che si possono considerare un gradino sopra rispetto all'offerta di Sony. Tuttavia, in quest'industria il vento può cambiare in fretta e se l'azienda giapponese dovesse combinare una forte gamma di esclusive e di titoli first-party a una riduzione di prezzo dell'hardware, sono convinto che arriverebbe a pareggiare la lotta con Xbox 360 già da questo autunno".