Intel ha posticipato, ancora una volta, l'arrivo sul mercato del processore quad-core Tukwila, atteso nuovo prodotto della famiglia Itanium.
Originariamente atteso per il 2007, questo processore ha subito continui ritardi e ora la disponibilità è fissata nel primo trimestre 2010. Intel ha affermato che il nuovo ritardo permetterà un nuovo incremento delle prestazioni.
"Gli utenti finali scelgono i server Itanium per i loro ambienti mission critical, dove la scalabilità dell'applicazione è la cosa più importante. Durante il test finale abbiamo identificato l'opportunità di migliorare ulteriormente la scalabilità dell'applicazione. Per questo motivo il processore Tukwila sarà venduto agli OEM nel Q1 2010", ha affermato il portavoce di Intel, Patrick G. Ward.
"Oltre a migliorare la possibilità di rispettare le necessità dei nostri clienti Itanium attuali, questo cambiamento permetterà ai sistemi Tukwila di guadagnare quote di mercato rispetto alle soluzioni RISC proprietarie incluse Sparc e IBM Power. Tukwila avrà due volte le prestazioni rispetto al chip precedente. Questo cambiamento permetterà una maggiore scalabilità dell'applicazione per carichi di lavoro mission-critical", ha concluso Ward.
L'ennesimo ritardo, questa volta, sembra l'ultimo. Attendiamo fiduciosi il primo trimestre 2010, sperando di non doverci trovare nella scomoda posizione di etichettare il processore con l'acronimo "Foverer", ormai sinomino di chimera e ritardi continui. Chi conosce il mondo dei videogiochi, sa di cosa stiamo parlando...