soundbar

Soundbar | Le migliori di luglio 2020

A volte si ha come l’impressione che l’audio della tv non sia sufficiente. Se si guarda un film o si gioca ai videogame, l’audio della tv, per quanto possa essere moderna o sofisticata, non sempre riesce ad essere sufficientemente “grintoso” ed occorre trovare uno strumento che amplifichi (in tutti i sensi) lo spettro acustico della nostra esperienza visiva. La miglior soluzione in termini di rapporto qualità/prezzo? A nostro giudizio è l’acquisto di una sound bar, ovvero una cassa amplificata, generalmente munita anche di woofer, che riesce – in uno spazio relativamente contenuto – ad offrire un’esperienza acustica avvolgente, e questo al netto di una diffusione del suono frontale e, dunque, molto dissimile dalla diffusione offerta dai vari sistemi multi-cassa.

Al netto di questo, e di una proposta ormai molto estesa, con prodotti adatti a tutte le fasce di prezzo, le soundbar faticano ancora ad imporsi all’attenzione del grande pubblico, rientrando di diritto in quella fascia di prodotti ad uso e consumo degli audiofili. Eppure, credeteci, non serve per forza spendere molto per una buona soundbar e, proprio per questo, abbiamo pensato di offrirvi questa pratica guida all’acquisto, comprendente prodotti appartenenti a tutte le fasce di prezzo, da quelli più economici da circa 80€ fino ai modelli top di categoria che arrivano a cifre più elevate, ma tutte quante hanno un solo scopo: quello di emozionare con la loro qualità e pulizia sonora.

Non mancano inoltre anche modelli più complessi, come quelli dotati di subwoofer, quelli con altri elementi che possono esser aggiunti in modo da diffondere l’esperienza sonora in altre stanze, oppure altri con addirittura un di impianto luminoso LED integrato. Qualsiasi che sia la vostra necessità, grazie alla nostra lista relativa alle migliori soundbar sul mercato, troverete la perfetta compagna per riprodurre le vostre passioni ed emozionarvi nel prossimo futuro.

Le migliori soundbar


La più economica: Panasonic HTB8EG

Panasonic SC-HTB8EG-K
Se cercate una soluzione non troppo costosa, che possa mantenere la qualità audio realistica e alta come al cinema, il sistema home cinema Panasonic HTB8EG è la soluzione adatta a voi. Caratterizzata dall’elegante quanto ottimizzato design Delta Form, questa soundbar è in grado di esser collocata sotto alla TV senza ostacolare la visione, e la forma inclinata consente di montare il dispositivo a parete e cambiare la direzione dell’audio da 0° o 90°, mantenendo la diffusione del suono perfetta. Infine, vi segnaliamo che, oltre ad un ingresso digitale ottico, è presente un sistema bluetooth che vi consentirà di sentire la vostra musica preferita attraverso l’apposita App di streaming Panasonic.

» Clicca qui per acquistare Panasonic HTB8EG


Con subwoofer integrato: Creative Stage 2.1

creative stage 2.1
Alla ricerca di un suono avvolgente che possa offrire alte prestazioni? Magari con un subwoofer che possa mantenere i bassi intensi e martellanti, senza però intaccare l’arredamento circostante? Creative Stage 2.1 è l’impianto audio perfetto alle vostre necessità, composto da una soundbar dalle dimensioni ridotte ma potente e con un subwoofer in grado di portare la potenza di picco a 160 W, questo sistema deve i suoi medi mozzafiato ed i bassi ricchi e potenti alla presenza di due driver medi appositamente progettati. La presenza di un telecomando con il quale comandare e personalizzare tutte le impostazioni audio, è la ciliegina sulla torta di questo impianto audio tanto conveniente e pratico, quanto elegante e potente.

» Clicca qui per acquistare Creative Stage 2.1


Stilosa e controllabile via app: Yamaha Yas-109

Yamaha YAS-109 Soundbar
La Yas-109 è una soundbar dal design compatto ed elegante, in grado di portare l’esperienza dell’home cinema in ogni ambiente attraverso il comodo controllo vocale di Alexa integrato. Grazie al DTS virtual X, lo speaker diffonde un suono surround 3D ottimo e avvolgente, mentre grazie al sistema Clear Voice i dialoghi vengono migliorati, così come la qualità audio durante tutte le circostanze. Con le sue alte prestazioni della connessione wireless è possibile effettuare lo streaming della vostra musica preferita oltre che attraverso lo smartphone con la app, anche tramite la presa ottica o HDMI, facendo della Yas-109, la perfetta combinazione tra suono fantastico e stile.

» Clicca qui per acquistare Yamaha Yas-109


Espandibile: Samsung HW- Q60R/ZF

bose solo 5
Figlia dei più grandi strumenti informatici e di innovazione tecnologica degli Audio Lab, la soundbar Samsung HW-Q60R/ZF  è stata concepita per essere al centro dell’azione distribuendo un suono ricco e dinamico per tutto l’ambiente. Con la tecnologia Samsung Acoustic Beam è in grado di mixare e l’audio e diffonderlo in modo da farlo provenire da un punto esatto dello schermo, il che la rende una soundbar perfetta per i film e per giochi, infatti la soundbar passerà alla Game Mode in automatico. L’immersività di questa soundbar è data anche dal fatto che è composta anche da un’elegante quanto potente subwoofer che porta la potenza di uscita totale dell’impianto a 360W. Inoltre acquistando anche il Wireless Rear sorround kit, è possibile trasformare la soundbar in un potente impianto surround senza avere la seccatura dei fili, ed avere un suono potente e ricco in tutto l’ambiente.

» Clicca qui per acquistare Samsung HW- Q60R/ZF
» Clicca qui per acquistare il Wireless Rear Speaker Kit


Miglior rapporto qualità/prezzo: Soundcore Infini Pro

Soundcore infini pro
Questa soundbar sottile e potente è nata per offrire un’esperienza audio ottimale con il minimo ingombro, ad un prezzo abbordabile. La Infini Pro, infatti, è la prima soundbar che supporta la tecnologia Dolby Atmos, in grado di ti trasportare direttamente nel pieno dell’azione grazie all’incredibile audio da sala cinematografica sprigionato da due subwoofer integrati, driver per medie frequenze e tweeter a loro volta combinati a doppie porte reflex  che creano un suono dalla chiarezza, profondità e dai dettagli sorprendenti. Nella confezione troverete tutto l’occorrente per utilizzare la soundbar Infini Pro sin da subito, infatti sono presenti  cavo di alimentazione da 1,5 m, un telecomando per la gestione delle funzioni , 2 batterie AAA, il cavo HDMI 2.0 da 1,5 m e tutto l’occorrente per un eventuale fissaggio a muro.


La più versatile: Bomaker Odine

bose soundbar 500
Questa soundbar ad alta potenza è stata progettata per realizzare bassi avvolgenti, solidi ed incisivi, ed è in grado di creare un suono surround 3D di qualità grazie alla tecnologia di elaborazione numerica dei segnali. Applicando la Odine sotto una tv si potrà andare ad impreziosire l’ambiente con i suoi 96 cm di lunghezza e si potrà migliorare l’esperienza sonora, godendo di dialogi più distinti e colonne sonore ricce e profonde. Sono presenti inoltre 4 modalità d’audio pre-programmate grazie al processore di segnale ad alta qualità, ed una volta in riproduzione l’equalizzatore della soundbar ottimizza l’audio a seconda di cosa che ci si trovi di fronte ad un film o una playlist musicale. La particolarità per cui spicca questa soundbar è la vastità di modalità di collegamenti possibili tra cui bluetooth 5.0 , cavo ottico, cavo aux ed infine USB, il tutto facilmente collegabile tramite le prese laterali.

» Clicca qui per acquistare Bomaker Odine


Compatta e potente: Sonos Beam

Soundbar Sonos Beam
Anche se ci troviamo di fronte ad un sistema audio discretamente piccolo, 10cm  x 65 cm x 6,8 cm, non dobbiamo farci trarre in inganno. La Sonos Beam nasconde dentro di sé ben quattro woofer a gamma completa che assicurano una riproduzione fedele delle frequenze vocali intermedie rendendo i bassi intensi e profondi mentre un tweeter è dedicato per emette dialoghi chiari e definiti. Per quanto riguarda i controllo di questa soundbar, abbiamo il telecomando e l’app dedicata per impostare tutte le nostre preferenze di suono, oltre alla gradita presenza di Google Assistant e ad Amazon Alexa integrati.

» Clicca qui per acquistare Sonos Beam


Sorround e DTS: Yamaha MusicCast Bar 400

yamaha musiccast bar 400
Se cercate la qualità di un suono surround 3D mozzafiato, la MusicCast Bar 400 è la scelta giusta per voi! Composta da altoparlante a barra e cassa subwoofer da 100W wireless, il sistema audio dispone di Clear Voice che migliora la chiarezza dei dialoghi ed offre un suono 3D di alta qualità grazie al DTS Virtual:X, il tutto in un design minimalista che unisce l’esperienza audio-multicanale con un’estetica elegante e compatta. La Multicast Bar 400 inoltre ha ampie opzioni di connessione, tra cui Bluetooth (con controllo tramite smarthphone), uscita HDMI e la compatibilità con i sistemi di controllo vocale come Amazon Alexa.

» Clicca qui per acquistare Yamaha MusicCast Bar400


Pura potenza: Bomaker Njord I

soundbar njord I bomaker
Se siete alla ricerca di una soluzione che possa convogliare un suono immersivo attraverso un potente subwoofer, il sistema combinato di Bomaker Njord I è quello che fa al caso vostro! Questa soundbar a 2.1 canali è in grado di emanare una potenza massima di 170 W, e grazie alla configurazione del canale aggiornata con le ultime tecnologie, la connessione tra la barra ed il subwoofer wireless è più stabile e rapida che mai. La barra è composta da 4 potenti altoparlanti a camera profonda situati in una scocca semplice ma elegante, che in appena 35 pollici si adatta perfettamente sotto un televisore, inoltre è presente un display sul quale si possono visualizzare le varie modalità ed il volume, per controllare al meglio l’esperienza sonora.

» Clicca qui per acquistare Bomaker Njord I


I migliori toni medi: Samsung HW-N400

soundbar Samsung HW-N400
Concludiamo la nostra selezione di soundbar con la HW-N400 di Samsung, una soundbar compatta e ben assestata, che nonostante le sue dimensioni contenute (64x7x10cm) ed in appena 3kg di peso riesce a riprodurre un suono piacevole e sobrio. Il suo design minimale ma elegante è composto da una griglia frontale lucida  che nasconde una serie di LED che compongono le scritte che ci permettono di capire quale funzionalità si stanno utilizzando, mentre sulla parte superiore troviamo un pannello metallico spazzolato che conferisce ulteriore sobrietà alla soundbar. Sul lato sono presenti alcuni tasti per le funzioni principali della soundbar nonostante sia tranquillamente controllabile via telecomando Samsung oppure smartphone. Al suo interno invece troviamo 4 tweeter, di cui due ad ampia dispersione e due a banda larga che ottimizzano i toni medi e gli alti, riproducendoli alla perfezione durante la riproduzione della musica o delle scene caotiche di film o serie tv. Se cercate una maggiore spazialità e corposità, non potete lasciarvi sfuggire la Samsung HW-N400!