In realtà non è un paradosso, l'aumento del cemento e dell'urbanizzazione è un altro tema davvero importante. Per questo è necessario incrementare sistematicamente le aree verdi. Bisogna piantare più alberi possibili, è l'unico modo per ridurre la Co2 e la temperatura media delle città.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
0
In realtà non è un paradosso, l'aumento del cemento e dell'urbanizzazione è un altro tema davvero importante. Per questo è necessario incrementare sistematicamente le aree verdi. Bisogna piantare più alberi possibili, è l'unico modo per ridurre la Co2 e la temperatura media delle città.
Certo, più alberi, più aree verdi, ma chi le curerà?
Gestire aree verdi richiede interventi, magari non giornalieri, ma ciclici sicuramente.

Non si tratta solo di raccogliere la bottiglia di plastica o qualsiasi altro rifiuto buttato lì dal lurido incivile di turno.
Servono soprattutto persone che si intendono di alberi e piante in generale, botanici esperti che scongiurino le malattie che possono attaccare gli arbusti.

Mi chiedo come si possa attuare considerando un dettaglio che alcuni dimenticano, non considerano o di proposito fanno finta che si tratti di un problema che non esiste: gli immigrati.

Avrete sicuramente notato(mi auguro) come in alcune città e paesi italiani, i parchi siano presi d'assalto da loro e con tutti i rifiuti che producono e lasciano lì.

Quindi, se non risolvi prima un problema, non puoi fare altro e dato che sindaci e chi quant'altro ha le mani legate, siamo sempre lì.

Oppure si fanno tutte le aree verdi, ci si ricorda una volta all'anno della sua cura e nel caso peggiore, a chi deve intervenire, potrebbe essergli impedito l'accesso da quegli stessi immmigrati che vivono lì, come tante trasmissioni hanno dimostrato.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Certo, più alberi, più aree verdi, ma chi le curerà? Gestire aree verdi richiede interventi, magari non giornalieri, ma ciclici sicuramente. Non si tratta solo di raccogliere la bottiglia di plastica o qualsiasi altro rifiuto buttato lì dal lurido incivile di turno. Servono soprattutto persone che si intendono di alberi e piante in generale, botanici esperti che scongiurino le malattie che possono attaccare gli arbusti. Mi chiedo come si possa attuare considerando un dettaglio che alcuni dimenticano, non considerano o di proposito fanno finta che si tratti di un problema che non esiste: gli immigrati. Avrete sicuramente notato(mi auguro) come in alcune città e paesi italiani, i parchi siano presi d'assalto da loro e con tutti i rifiuti che producono e lasciano lì. Quindi, se non risolvi prima un problema, non puoi fare altro e dato che sindaci e chi quant'altro ha le mani legate, siamo sempre lì. Oppure si fanno tutte le aree verdi, ci si ricorda una volta all'anno della sua cura e nel caso peggiore, a chi deve intervenire, potrebbe essergli impedito l'accesso da quegli stessi immmigrati che vivono lì, come tante trasmissioni hanno dimostrato.
Bah non facciamola più complicata di quello che è, non stiamo parlando del giardino del presidente, la maggior parte degli alberi piantati non hanno bisogno di cure a meno che non stiamo parlando di piante particolari. Il comune dovrebbe occuparsi in ogni caso delle zone verdi. Per ridurre il traffico e l'inquinamento, come avviene in moltissimi paesi Europei, si prediligono piste ciclabili e zone verdi ma non è così complicato come vuoi farlo vedere.

Perché altrove si riesce a fare tutto e da noi è così complicato?
Spoiler non lo è, semplicemente i soldi che dovrebbero andare in queste cose vengono mangiati tra i politici.
Si può fare tutto, bisogna solo volerlo senza cercare scuse. Le soluzioni ci sono e da anni anche.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Certo, più alberi, più aree verdi, ma chi le curerà?
Sai qual'è il modo migliore per aver cura di un bosco? Non rompergli i cocones. Una verità assolutamente sconosciuta ai nostri politici. 😂 😂 😂
Salvo problemi particolari, ovviamente.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
0
Bah non facciamola più complicata di quello che è, non stiamo parlando del giardino del presidente, la maggior parte degli alberi piantati non hanno bisogno di cure a meno che non stiamo parlando di piante particolari. Il comune dovrebbe occuparsi in ogni caso delle zone verdi. Per ridurre il traffico e l'inquinamento, come avviene in moltissimi paesi Europei, si prediligono piste ciclabili e zone verdi ma non è così complicato come vuoi farlo vedere. Perché altrove si riesce a fare tutto e da noi è così complicato? Spoiler non lo è, semplicemente i soldi che dovrebbero andare in queste cose vengono mangiati tra i politici. Si può fare tutto, bisogna solo volerlo senza cercare scuse. Le soluzioni ci sono e da anni anche.
Sono d'accordo con quello che hai scritto, ma se un parco appena aperto o appena rimesso a nuovo, tutto pulito, dovesse essere preso d'assalto dagli immigrati e ridurlo ad un immondezzaio?
Il municipio manderà certamente qualcuno a pulire e se la cosa dovesse ripetersi ad oltranza non vorrei essere nei panni di coloro che dovranno ritornare a pulire. Il loro compito principale credo sia lo svuotamento dei cestini, la raccolta di qualche carta per terra, cura dei prati e segnalazioni di qualcosa da sistemare successivamente.
Svolgono un lavoro di certo molto utile, ma i loro sforzi vengono totalmente vanificati.

Hai citato l'esempio di altri paesi europei, non dico che sia sbagliato, ma non si può paragonare l'italia ad altri paesi europei. Europa si, ma à la gente pensa, vive e agisce diversamente da noi, almeno su alcune questioni.
Non so se dalle loro parti permettono di fare il bello e cattivo tempo agli immigrati o se l'inciviltà dei cittadini resta impunita. Però non nascondo un pò di invidia quando sia nei documentari e nei video e fotografie recenti vedo dei boschetti, dei giardini di paese e di città che sono ad un altro e alto livello.

Questo è un altro motivo per cui penso che bisogna smettere di andare a vedere gli altri, o fare paragoni.
Se li sono sono capaci, allora dobbiamo esserlo pure noi e fare come loro, questa è la conclusione di un confronto.

Non si dovrebbe pensare così guardando sempre agli altri, bisogna guardare a se stessi e ad agire per sistemare una cosa nel miglior modo possibile e per migliorare una cosa si trova la soluzione senza prendere ad esempio come fanno in francia o in svezia o altrove.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Sono d'accordo con quello che hai scritto, ma se un parco appena aperto o appena rimesso a nuovo, tutto pulito, dovesse essere preso d'assalto dagli immigrati e ridurlo ad un immondezzaio? Il municipio manderà certamente qualcuno a pulire e se la cosa dovesse ripetersi ad oltranza non vorrei essere nei panni di coloro che dovranno ritornare a pulire. Il loro compito principale credo sia lo svuotamento dei cestini, la raccolta di qualche carta per terra, cura dei prati e segnalazioni di qualcosa da sistemare successivamente. Svolgono un lavoro di certo molto utile, ma i loro sforzi vengono totalmente vanificati. Hai citato l'esempio di altri paesi europei, non dico che sia sbagliato, ma non si può paragonare l'italia ad altri paesi europei. Europa si, ma à la gente pensa, vive e agisce diversamente da noi, almeno su alcune questioni. Non so se dalle loro parti permettono di fare il bello e cattivo tempo agli immigrati o se l'inciviltà dei cittadini resta impunita. Però non nascondo un pò di invidia quando sia nei documentari e nei video e fotografie recenti vedo dei boschetti, dei giardini di paese e di città che sono ad un altro e alto livello. Questo è un altro motivo per cui penso che bisogna smettere di andare a vedere gli altri, o fare paragoni. Se li sono sono capaci, allora dobbiamo esserlo pure noi e fare come loro, questa è la conclusione di un confronto. Non si dovrebbe pensare così guardando sempre agli altri, bisogna guardare a se stessi e ad agire per sistemare una cosa nel miglior modo possibile e per migliorare una cosa si trova la soluzione senza prendere ad esempio come fanno in francia o in svezia o altrove.
Non si tratta di confronto, esiste una tecnologia, una scienza che comanda e una logica.
La logica dice che il verde aiuta a diminuire l'inquinamento e aiuta a mantenere le temperature più basse.
Tutto il resto è irrilevante, il confronto con altri paesi non è politico ma atto a far notare che se altri lo fanno allora lo può fare chiunque.

Tutto il resto sono solo scuse. L'Italia non lo fa non perché non siamo in grado di fare quello che fanno gli altri stati, ma perché siamo uno dei popoli più politicamente corrotti a cui non frega nulla dell'Italia. Se la gente butta la carta per terra non è perché siamo italiani, ma è perché a scuola non ti insegnano l'educazione civica. Ti insegnano che devi sapere fare 2+2 ma non ti spiegano il motivo perché ti serve saperlo.

L'Italia è un paese di disagiati che oltre ad aver politici (intelligenti e furbi) è pieno di gente ignorante che preferisce regalare un voto per 50 euro.
Il problema oltre ad essere sociale è intrinseco della nostra popolazione, e questo non ha nulla a che fare con emigrati o altro. Loro sono solo lo specchietto per le allodole a cui ci attacchiamo per spiegare tutti i nostri problemi.

Detto questo a me della politica frega nulla, io dico solo che la soluzione c'è, basterebbe applicarsi.
Attenzione zona verde non dev'essere necessariamente un parco. Il verde può essere nelle strade (vedi Torino), nei grattacieli (vedi Milano).
Il problema è anche urbano, invece di continuare ad espandere le città comprando terreni e creando cemento a volontà basterebbe risanare i molteplici edifici abbandonati che ci sono praticamente ovunque tra case vecchie, condomini e ville.
Ma perché farlo? Siamo lo stesso paese che ha creato il 110 per permettere ai milionari di rifarsi le case gratis.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
0
Non si tratta di confronto, esiste una tecnologia, una scienza che comanda e una logica. La logica dice che il verde aiuta a diminuire l'inquinamento e aiuta a mantenere le temperature più basse. Tutto il resto è irrilevante, il confronto con altri paesi non è politico ma atto a far notare che se altri lo fanno allora lo può fare chiunque. Tutto il resto sono solo scuse. L'Italia non lo fa non perché non siamo in grado di fare quello che fanno gli altri stati, ma perché siamo uno dei popoli più politicamente corrotti a cui non frega nulla dell'Italia. Se la gente butta la carta per terra non è perché siamo italiani, ma è perché a scuola non ti insegnano l'educazione civica. Ti insegnano che devi sapere fare 2+2 ma non ti spiegano il motivo perché ti serve saperlo. L'Italia è un paese di disagiati che oltre ad aver politici (intelligenti e furbi) è pieno di gente ignorante che preferisce regalare un voto per 50 euro. Il problema oltre ad essere sociale è intrinseco della nostra popolazione, e questo non ha nulla a che fare con emigrati o altro. Loro sono solo lo specchietto per le allodole a cui ci attacchiamo per spiegare tutti i nostri problemi. Detto questo a me della politica frega nulla, io dico solo che la soluzione c'è, basterebbe applicarsi. Attenzione zona verde non dev'essere necessariamente un parco. Il verde può essere nelle strade (vedi Torino), nei grattacieli (vedi Milano). Il problema è anche urbano, invece di continuare ad espandere le città comprando terreni e creando cemento a volontà basterebbe risanare i molteplici edifici abbandonati che ci sono praticamente ovunque tra case vecchie, condomini e ville. Ma perché farlo? Siamo lo stesso paese che ha creato il 110 per permettere ai milionari di rifarsi le case gratis.
Nessuno discute sulla riduzione della co2 grazie alle aree verdi, tutti le vorremmo, ma più che tecnologia è buonsenso e il buonsenso và di pari passo con il raziocinio, con la discussione costruttiva senza comandare.

Se chi dovrebbe e potrebbe cambiare tutto questo ancora non lo fa è chiaro che non gli interessa.
Un esempio sono quei pochi parchi che quando vengono aperti in varie parti d'italia, vedi il sindaco in pompa magna e tanti altri appresso a lui. Si vantano di ciò che hanno fatto e poi se ne dimenticano, non si fa nulla o si fa pochissimo ed in breve tempo quell'area diventa uno schifo o quasi.

La gente poi lasciamola perdere, diverse volte ho litigato con persone per i loro gesti incivili, ma non lo faccio più da anni ormai.
Non sai mai quale fuori di testa potresti trovarti di fronte, quale reazione potrebbe avere ad un tuo rimprovero, anche se tu glielo facessi notare con modi pacati rischi una reazione imprevedibile.
Non vale la pena rischiare la propria incolumità, non lo fanno i carabinieri o i vigili urbani e dovrei farlo io?

Si, le soluzioni ci sono, non ci vuole molto ad applicarle e farle applicare ciclicamente e non una sola volta.
E' questa cosa della costanza che credo che non vada giù a politici, sindaci o chicchèsia.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.