25 milioni di tablet Windows nel 2014? Auguri Microsoft

Secondo indiscrezioni non ufficiali Microsoft auspica che le vendite di tablet Windows raggiungano quota 25 milioni nel 2014.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Microsoft crede fermamente nel successo dei tablet Windows. Secondo le fonti della catena di approvvigionamento taiwanese, citate dal Digitimes, l'azienda di Redmond avrebbe messo in preventivo che nel 2014 le vendite di tablet con sistema operativo Windows arriveranno a 25 milioni di unità, cinque volte in più quelle che sono state consegnate nel 2013.

Microsoft Surface

La fonte ammette però che l'obiettivo è forse troppo ottimistico, e che è più credibile una cifra complessiva compresa fra 18 e 20 milioni di unità. Per tagliare questo traguardo Microsoft avrebbe offerto sussidi ai produttori impiegati nello sviluppo e nella produzione di tablet basati su Windows. Fra questi si può ipotizzare che rientrino Asus e Acer. La prima punta a spedire 12 milioni di tablet nel 2014, di cui circa quattro milioni con Windows, mentre Acer si sarebbe posta un obiettivo di 10 milioni di tablet, dei quali due milioni con Windows.

Anche se gli obiettivi venissero raggiunti si può notare che le proporzioni restano fortemente sbilanciate a favore di Android. Ormai è chiaro che il successo dei tablet Windows non dipende unicamente dalla disponibilità dei prodotti o dalla scelta, quanto da un sistema al momento non ancora ottimizzato per tablet e con un ecosistema limitato. Secondo voi su cosa dovrebbe lavorare Microsoft per migliorare l'appeal dei suoi tablet?