Acer Aspire Switch 11: il tablet 2 in 1 diventa più grande

All'IFA di Berlino potrebbe esordire il nuovo tablet 2 in 1 di Acer. Si chiamerà Aspire Switch 11 e sarebbe l'evoluzione dell'attuale Switch 10.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Acer potrebbe annunciare presto l'evoluzione dell'Aspire Switch 10, il prodotto 2 in 1 di cui potete leggere la recensione su Tom's Hardware. Stando a quanto pubblicato dal sito tedesco Mobilegeeks gli Aspire Switch 11 potrebbero esordire all'IFA in programma a Berlino ai primi di settembre con le sigle SW5-111 e SW5-171.

Denominatore comune dovrebbe essere la dimensione dello schermo: 11,6 pollici. Lo Switch 11 SW5-111 dovrebbe essere equipaggiato con una CPU Atom Z3745 della famiglia Bay Trail, con 2 GB di memoria RAM e 32 GB di spazio di archiviazione. Il top di gamma, l'Aspire Switch 11 SW5-171, dovrebbe invece appoggiarsi a un più veloce Core i3-4012Y, affiancato da 4 GB di memoria RAM e da un supporto di archiviazione da 64 GB.

Acer Aspire Switch 10

In sostanza, se le informazioni fossero confermate, il prodotto di fascia bassa sarebbe l'evoluzione dell'attuale Switch 10, di cui ricalcherebbe tutte le caratteristiche fatta eccezione per la dimensione dello schermo. Non è chiaro se andrà a sostituirlo e se vi si affiancherà.

Il top di gamma invece offrirebbe maggiore potenza di elaborazione e più spazio per l'archiviazione dei dati in locale, pur mantenendo un basso profilo di prezzo. In entrambi i casi infatti gli schermi sarebbero da 1366 x 768 pixel, una scelta ovviamente orientata al contenimento dei costi.

Chi si aspettava un aumento di risoluzione resterà deluso, ma del resto giocare sulla fascia alta è un rischio che pochi sono disposti a prendersi, soprattutto quando ci sono in ballo gli acquisti natalizi, che sono l'ultima occasione per chiudere bene l'anno.

Quanto ai prezzi non si sa nulla, ma alla luce delle quotazioni degli attuali Switch 10 si possono fare delle congetture. Adesso il modello da 32 GB è in vendita a un prezzo ufficiale di 349 euro (ma su Amazon si trova a meno di 330 euro) mentre quello da 64 GB arriva a 399 euro consigliati. Probabilmente da qui all'esordio i modelli attuali subiranno altri sconti, lasciando ai nuovi arrivati le vecchie quotazioni.

In tal caso non ci sarebbero grandi disquisizioni da fare rispetto a quanto già detto sullo Switch 10, salvo la preferenza (che è del tutto personale) per un prodotto da 10 o da 11 pollici. Voi su cosa puntereste?