Acer Ring

Recensione – Test dell'Iconia W500, il Tablet Acer che all'occorrenza si trasforma in Netbook.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Acer Ring

La personalizzazione Acer dell'interfaccia cerca di supplire alle limitazioni intrinseche del sistema operativo. Riportiamo di seguito un estratto della nostra recensione dell'Iconia per quanto concerne l'interfaccia Ring.

"L'anello che occupa lo schermo inferiore dà accesso alle attività principali che normalmente si svolgono con un notebook, almeno per quanto riguarda l'intrattenimento e la fruizione di contenuti. Si compone di diversi livelli concentrici, come i bersagli usati nel tiro con l'arco. Per attivarlo basta posare cinque dita sullo schermo inferiore.

Acer Iconia Tab W500 - Clicca per ingrandire

Il cerchio esterno offre accesso alle librerie multimediali, e a una versione ottimizzata per il tocco di Internet Explorer. Scrapbook è invece una divertente applicazione per modificare immagini con le dita: potete caricare una fotografia e divertirvi a colorare con le dita o aggiungere testo. Ha poche funzioni essenziali, ma è molto divertente. MyJournal è invece un'applicazione piuttosto complessa da usare: in teoria si possono raccogliere "porzioni" di pagine web in una sorta di rivista personalizzata, che si aggiorna automaticamente. In pratica, però, non siamo riusciti a renderla funzionale, perché troppo lenta e poco reattiva.

Social Jogger, infine, raccoglie in una sola pagina i feed di Facebook, YouTube e Flickr; una volta registrati si possono tenere sotto controllo le informazioni dei social network sullo schermo inferiore, tenendo sull'altro per esempio una pagina web. La mancanza più rilevante è certamente Twitter.

L'anello interno invece dà accesso ad alcune funzioni più avanzate, come per esempio un mini portale per il controllo di profilo energetico, luminosità degli schermi, Wi-Fi, Bluetooth, e periferiche collegate. [...]

###old880###old

Nell'insieme queste funzioni sono tutte piuttosto efficaci. Usare l'Acer Iconia per il solo divertimento o per il tempo libero è un'esperienza soddisfacente. L'interazione non è proprio fluida, anzi in alcune occasioni abbiamo notato rallentamenti anche vistosi; tuttavia l'interfaccia creata da Acer è senz'altro valida.

Il problema è piuttosto il fatto che la GUI Ring non è che uno "strato" che si aggiunge a Windows 7. Il sistema operativo Microsoft non fa certo faville abbinato a un touch-screen, e l'aggiunta di ulteriore codice e script non migliora certo la situazione."