Android 4.2 su Nexus 7 e Galaxy Nexus ma non sul Nexus S

Google ha iniziato la distribuzione di Android 4.2 Jelly Bean sul Nexus 7 e sul Galaxy Nexus. Contemporaneamente il capo dello sviluppo di Android ha dichiarato che il Nexus S non riceverà questa versione.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Google ha iniziato la fase di distribuzione di Android 4.2 Jelly Bean per lo smartphone Galaxy Nexus e per il tablet Nexus 7. L'azienda di Mountain View porta così l'ultima versione del suo sistema operativo mobile sulla famiglia di prodotti che gode del suo supporto software diretto (programma AOSP - Android Open Source Project).

Android 4.2 offre diverse novità, come Photo Sphere, che permette di scattare fotografie a 360 gradi in cui ci si può "spostare" come in Street View. Questa funzione è disponibile solo per il Galaxy Nexus e per il Nexus 4. I possessori del Nexus 7 non soffriranno più di tanto per questa mancanza, considerando che questo prodotto non dispone della fotocamera posteriore.

La 4.2 Jelly Bean offre poi una modalità multi-utente per i tablet che permette a più persone di accedere allo stesso dispositivo mantenendo le proprie impostazioni personalizzate e le credenziali d'accesso ai diversi servizi (come client di posta o applicazioni dei social network). Al momento questa funzione è presente solo sul Nexus 7 e sul Nexus 10.

Troviamo poi nuove caratteristiche comuni a tutti i dispositivi, come la possibilità di inserire widget nella schermata di blocco, gesture con più dita per migliorare l'accessibilità ingrandendo gli elementi sullo schermo e una tastiera capace di rilevare le parole che si scrivono tramite lo scorrimento delle dita sullo schermo, in modo simile alla Swype - molto conosciuta tra gli appassionati Android.

Questo aggiornamento non arriverà sul Nexus S e sul tablet Xoom di Motorola. A comunicarlo è il capo sviluppatore di Android all'interno di Google, Jean-Baptiste Quéru. Questi due dispositivi si "fermano" quindi ufficialmente dopo aver ricevuto due importanti versioni di Android, la 4.0 Ice Cream Sandwich e la 4.1 Jelly Bean.

###old1862###old

Google ha pensato anche agli sviluppatori mettendo a disposizione una nuova versione del kit di sviluppo (SDK), aggiornato alla 4.2. Tra le novità più importanti troviamo una migliore gestione delle GPU e la possibilità di provare in debug i widget nella schermata di blocco. Avete già integrato queste funzioni nelle vostre app scritte amatorialmente?