Android sul TouchPad: 1500 dollari a chi ci riesce

Il TouchPad a 99 euro è un affare, ma se si riesce a installarci Android. Gli sviluppatori si stanno sfidando in un concorso con 1500 dollari in palio, ma sono molti i gruppi che hanno avuto questa idea. La prima versione di Android disponibile potrebbe essere Gingerbread, poi Honeycomb o direttamente Ice Cream Sandwich. Intanto c'è chi pensa a Linux.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'addio di HP al settore dei tablet (HP uccide webOS e smobilita la divisione PC) ha portato a un'immediata svalutazione del TouchPad, che è in vendita a 99 dollari per la versione da 16 GB e 149 dollari per quella da 32 GB. Cosa se ne faranno gli utenti di questo tablet super conveniente, forse senza supporto e aggiornamenti nel medio lungo periodo? Poco con webOS, ma se si potesse installare Android?

Ci stanno già pensando gli sviluppatori, che si stanno sfidando per aggiudicarsi i 1.500 dollari di premio in palio a chi riuscirà per primo a installare Android sul TouchPad. Il concorso è stato indetto da HackNmod, che ha diviso l'obiettivo in cinque task separati per facilitare il compito agli sviluppatori e consentire a più persone di guadagnare qualche soldo. 

HP TouchPad

Le ricompense vanno da 100 a 450 dollari per ciascuno degli obiettivi raggiunti, che sono tutti compiti di base per consentire per lo meno l'installazione del sistema operativo di Google.

Al lavoro per raggiungere lo stesso obiettivo è anche la squadra di RoozWiki, che ha avviato il progetto TouchDroid per installare Gigerbread (Android 2.3) sul TouchPad utilizzando direttamente il codice sorgente di Google o sfruttando la distribuzione CyanogenMod e arrangiandola per le dimensioni dello schermo da 9,7 pollici del TouchPad. L'obiettivo prevede in seconda battuta l'adattamento di Honeycomb, ma solo se nel frattempo non sarà stato reso disponibile Ice Cream Sandwich.

La tabella pubblicata da HackNmod con le ricompense per chi realizza una versione di Android per il TouchPad - Clicca per ingrandire

Insomma: chi sta acquistando il TouchPad in sconto potrebbe fare un vero affare, perché potrebbe ritrovarsi nel giro di poco con un tablet di buona qualità con Android, a un prezzo senza concorrenti. Certo, il peso e le dimensioni sono più abbondanti rispetto ai prodotti di Apple e Samsung (Ottimo webOS, ma HP TouchPad delude negli USA), ma per 99 dollari su certi difettucci si può chiudere un occhio.

L'attesa per sostituire webOS con Android potrebbe anche essere più breve del previsto: stando a quanto segnalato sul forum di Reddit.com, uno degli utenti che ha comprato il tablet di HP a prezzo stracciato si è visto recapitare un TouchPad con installata una versione perfettamente funzionante di Android 2.2.1.

###old708###old

Un video testimonia la veridicità dell'affermazione, lasciando intravedere il nome in codice Topaz (HP Topaz, le specifiche ufficiali del tablet webOS) nel build number e il logo di Quic (Qualcomm Innovation Ceter), che si occupa di sistemi operativi open source come Android. Sembra quindi che l'adattamento di Android per il TouchPad sia già stato fatto, e che per errore sia finito in mano a un utente.

Chi vuole, poi, potrebbe persino scegliere di installare Linux in futuro: il team TouchUbuntu sta lavorando per realizzare una versione di Ubuntu Linux ottimizzata per il TouchPad e provvedere agli aggiornamenti del caso. Attualmente è possibile eseguire l'installazione di Ubuntu sul tablet, ma è piuttosto dozzinale perché mancano gli adattamenti per funzionare perfettamente.

La svendita del TouchPad è in corso negli Stati Uniti e in Canada, ma anche in Inghilterra, Francia e Germania.