Apple e Nike+, il sensore è diventato superfluo

Grazie a Nike+ i possessori di un iPhone o di un iPod touch potranno allenarsi senza aver bisogno del sensore aggiuntivo. L'applicazione costa 1,59 euro e offre la possibilità di registrare i propri percorsi, tempi e calorie consumate.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nike ha reso disponibile un'applicazione per l'allenamento da usare con iPhone e iPod touch, anche senza sensore scarpa. Con questo programma è possibile registrare i propri percorsi, i tempi di percorrenza, le calorie consumate e confrontare i propri dati con la comunità di appassionati che utilizzano i servizi Nike+.

Nike+

Nike+ usa la geolocalizzazione integrata nell'iPhone per rilevare le prestazioni degli utenti, mentre se si usa un iPod touch il compito è affidato all'accelerometro - purtroppo in quest'ultimo caso senza sfruttare le mappe di Google.

Ogni sessione di allenamento è registrata in modo da confrontare continuamente i risultati, e per essere ancora più motivati ci sarà la voce di un allenatore virtuale, pronto a incitare gli utenti o a complimentarsi in caso di nuovi record personali.

Nike+

Ovviamente si può ascoltare la musica preferita mentre ci si allena e per integrare al meglio le due funzioni è possibile scaricare tramite iTunes una serie di sessioni musicali di circa 45 minuti l'una, realizzate appositamente per gli allenamenti.

Nike ha commissionato queste sessioni di musica, prevalentemente elettronica, in occasione del debutto delle scarpe col sensore. Diversi artisti (come LCD Soundsystem, Cassius, The Hives e Crystal Method) hanno presentato la propria versione dei 45 minuti musicali con un ritmo indicato per l'allenamento.

Quale occasione migliore, visto che adesso non c'è più bisogno di comprare anche il sensore, per rinfrescare il proprio iPhone o iPod touch con un po' di musica?

L'applicazione costa 1,59 euro, ed è compatibile solamente con iPhone 3GS e 4G, e con iPod touch di seconda, terza e quarta generazione, tutti con IOS 4.