Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Questo compatto è meglio di molti top di gamma (e lo potrete comprare!) Questo compatto è meglio di molti top di gamma (e lo potret...
Immagine di Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era...

Apple fa gli iPhone con jailbreak "ufficiale", ecco perché

Dal 2019, Apple distribuisce, ad alcuni utenti facenti parte di un programma speciale, degli iPhone dotati di un "jailbreak" ufficiale.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Pubblicato il 02/02/2024 alle 10:06

Apple ha introdotto nel 2019 una versione speciale di iPhone, destinata a ricercatori di sicurezza, progettata per individuare e segnalare vulnerabilità che potrebbero essere risolte dall'azienda.

Questi dispositivi, noti come "Security Research Device", sono stati spediti a partire dal 2020 e presentano alcune funzionalità di sicurezza disabilitate, in maniera analoga a quanto accade quando si esegue un "jailbreak", semplificando la ricerca di bug in iOS.

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, prima dell'esistenza di tali dispositivi, c'era un gruppo informale di hacker e ricercatori di sicurezza noto come "jailbreaker", impegnato nella rimozione delle restrizioni imposte da Apple sugli iPhone. Il termine "jailbreaking" indicava il superamento delle restrizioni di sicurezza della "prigione" di Apple sull'iPhone.

JailbreakMe 1.0 è stato il primo software di Jailbreak, realizzato nell'Ottobre 2007 per "sbloccare" iOS 1.1
 

Nonostante Apple avesse combattuto contro i jailbreaker per anni, scoraggiando tali pratiche e definendole "modifiche non autorizzate" a iOS, sembra che l'azienda abbia adottato il termine "jailbreaking" nelle istruzioni ufficiali del Security Research Device.

Le istruzioni indicano che questi dispositivi semplificano l'utilizzo di strumentazioni esistenti attraverso il sottosistema Cryptex, consentendo l'esecuzione di strumenti con privilegi di piattaforma e diritti di accesso desiderati, mantenendo al contempo attive le politiche di sicurezza e offrendo la flessibilità di un dispositivo jailbroken.

Uno dei ricercatori di sicurezza facenti parte del programma di Apple, tale Gergely Kalman, ha condiviso le immagini della scatola del suo iPhone Security Research Device, insieme alle istruzioni e agli adesivi contenuti al suo interno.

Gergely Kalman Immagine id 11838

Questi dispositivi sono descritti come "identici" agli iPhone 14 Pro, con l'unica differenza della presenza di una scritta, che cita "Security Research Device", che compare nella parte inferiore dello schermo quando bloccato.

Non è chiaro quanti di questi dispositivi siano in circolazione, viste le poche immagini disponibili online. Apple, ovviamente, ha rifiutato di rispondere alle domande, postegli dalla stampa statunitense, in merito alla quantità di dispositivi disponibili e sul reali impatto di questo programma sul controllo delle vulnerabilità.

Un aspetto curioso, però, è che la nascita del programma Security Research Device, è stato in parte dovuto alla crescente presenza di prototipi di iPhone, chiamati "dev-fused", in vendita sul mercato clandestino.

Questi dispositivi, non destinati ai consumatori e con minori restrizioni di sicurezza, erano apprezzati dai ricercatori per facilitare la ricerca di bug nell'iPhone, oltre che rappresentare degli oggetti indubbiamente unici per i collezionisti.

In parte per contrastare questo mercato grigio, e in parte per sfruttare le doti di questi ricercatori, Apple ha introdotto i Security Research Device come un alternativa ufficiale, incoraggiando la segnalazione responsabile di vulnerabilità per migliorare la sicurezza complessiva di iOS.

Fonte dell'articolo: techcrunch.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
  • #3
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #4
    Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
  • #5
    Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
  • #6
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
Articolo 1 di 5
Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
Samsung potrebbe eliminare l'alloggiamento integrato per la S Pen nel Galaxy S27 Ultra secondo rumors provenienti dalla Cina.
Immagine di Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Questo compatto è meglio di molti top di gamma (e lo potrete comprare!)
Vivo X200 FE è ufficiale e ha una batteria gigantesca unita ad uno schermo relativamente contenuto. Non mancano le fotocamere Zeiss.
Immagine di Questo compatto è meglio di molti top di gamma (e lo potrete comprare!)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
È questa la sorpresa più grande di Galaxy Z Flip7?
Samsung svela ufficialmente il nuovo processore Exynos 2500, destinato al Galaxy Z Flip7. Scopri tutte le specifiche e funzionalità.
Immagine di È questa la sorpresa più grande di Galaxy Z Flip7?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Apple promette e non mantiene, finisce in tribunale
Investitori accusano Apple di averli ingannati sui miglioramenti di Siri e di aver sopravvalutato il potenziale di intelligenza artificiale dell'iPhone 16.
Immagine di Apple promette e non mantiene, finisce in tribunale
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Apple si arrende! Troppe multe in Europa, cominciano le negoziazioni
Apple si è arresa e ha cominciato delle negoziazioni serrate con la Commissione Europea per evitare nuove sanzioni dovute al DMA.
Immagine di Apple si arrende! Troppe multe in Europa, cominciano le negoziazioni
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.