Apple ha davvero intenzione di cancellare iPhone SE 4?

L'analista Ming-Chi Kuo in un Tweet ha spiegato perché, secondo lui, Apple potrebbe rimandare o cancellare l'uscita di iPhone SE 4.

Avatar di Silvio Colombini

a cura di Silvio Colombini

Secondo alcune voci di corridoio Apple potrebbe essere intenzionata a rimandare, o addirittura cancellare, l’uscita di iPhone SE 4.

Inizialmente prevista per il 2024 l’uscita di iPhone SE 4, la quarta generazione di un iPhone economico, potrebbe addirittura non arrivare. A riportarlo è stato un noto analista di mercato: Ming-Chi Kuo. Sul suo profilo Twitter l’uomo ha infatti scritto che ritiene che Apple stia riconsiderando l’idea dell'iPhone SE 4 e potrebbe annullare o posticipare la sua produzione di massa. Questo sarebbe dovuto al fatto, secondo Ming-Chi, i modelli di iPhone di fascia bassa ottengono meno vendite di quanto Apple vorrebbe.

Ovviamente, considerando l’enorme riservatezza di Apple, siamo nel campo delle totali congetture. Tuttavia l’analista avanza tre punti a sostegno di questa sua tesi. Prima di tutto, come già detto, il fatto che le vendite su iPhone di fascia più bassa non sono elevate quanto Apple vorrebbe che fossero.

Inoltre Kuo ritiene anche che i cambiamenti di piani per l'iPhone SE 4 potrebbero essere dovuti all’introduzione di schermo più grande: si ipotizza uno schermo da 6,1 pollici che, ovviamente, aumenterebbe il costo del telefono e quindi il prezzo di vendita finale. questo, sempre seco: essendo un iPhone economico e conveniente, basterebbe semplicemente venderlo a un prezzo medio e pubblicizzarlo comunque come "conveniente".

Infine Kuo sostiene che Apple potrebbe cercare di alleviare le spese legate alla progettazione e alla produzione di un nuovo prodotto. Questo, secondo lui, potrebbe essere correlato a una situazione economica per il 2023 più difficile del previsto. Sebbene l’analisi di Kuo possa, per certi versi, essere condivisa questo non vuol dire che ci sia la certezza che iPhone SE 4 non venga effettivamente commercializzato come da previsioni a marzo o aprile del 2024.

Considerando il notevole lasso di tempo che ci separa dalla presunta data di lancio sul mercato non possiamo fare altro che aspettare e vedere, quando sarà, se Kuo ci ha davvero visto giusto o se le sue previsioni si riveleranno errate.