Apple iPad a 499 euro in Italia, parola di Fnac

La catena francese Fnac ha confermato che il prezzo dell'iPad sarà di 499 euro; previsto in ogni caso uno sconto del 5% per i clienti-soci. Il listino ufficiale Apple sarà reso noto il 10 maggio.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Fnac ha svelato il prezzo italiano ed europeo dell'Apple iPad: il modello base da 16 GB costerà 499 euro. La nota catena francese ha confermato la triste ipotesi della prima ora, ovvero la conversione 1:1 tra il listino in dollari (tasse escluse) e quello in euro. L'unica consolazione per i clienti Fnac è che è previsto un sconto-soci del 5%: l'iPad 16 GB potrà essere acquistato a 474,05 euro.

iPad alla Fnac

"Il cambio fra euro e dollaro è quindi di 1:1, penalizzando ancora una volta i mercati diversi dal dollaro americano. Negli Stati Uniti infatti iPad è venduto a 499 dollari che corrispondono a circa 380 euro
: è opportuno ricordare che l'IVA negli USA è esclusa e varia da Stato a Stato ( a NY ad esempio è del 10%)", ricordano i nostri colleghi di SOSTariffe.

In ogni caso per il listino completo ufficiale bisognerà aspettare il 10 maggio. Vodafone e 3 Italia hanno già confermato di aver predisposto offerte speciali a pacchetto e tariffe specifiche. Con un piano dati, probabilmente, si riuscirà a risparmiare qualcosa.

Aggiornamento 

Per quanto riguarda l'analisi del prezzo, tuttavia, ci sembra opportuno ricordare che il prezzo di vendita negli Stati Uniti è privo di tasse, come IVA e altri balzelli. Nell'immagine potete vedere quanto costa veramente un iPad ad un utente californiano, che paga IVA e "green tax", l'imposta ambientale voluta dal Arnold Schwarzenegger.

Il vero prezzo dell'iPad negli Stati Uniti - Clicca per ingrandire. 

Considerando, quindi, un prezzo finale di 555,65 dollari, abbiamo un equivalente di 428.37 euro. In California le tasse sono alte, ma non quanto l'IVA italiana. La giusta base di partenza, quindi, dovrebbe essere 499 dollari più il 20% di IVA, cioè circa 599 dollari. Applicando questo calcolo, di arriva a 462 euro. A questa cifra poi bisogna aggiungere l'equo compenso voluto dalla SIAE. Sommate le spese d'importazione e trasport, ed ecco che il prezzo praticato da Apple non è così esoso. Forse l'azienda applica un ulteriore ricarico sui cittadini europei, ma se lo fa non è poi così alto.  

ringraziamo SOSTariffe per la collaborazione