Hardware, batteria e controlli

Test dell'Apple iPad, analisi hardware e software. Ecco tutti i pregi e i difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hardware

L'iPad somiglia in tutto e per tutto a un iPod Touch, ma rispetto a questo è due volte e mezzo più grande. Ogni dettaglio del design ricalca quanto visto con i dispositivi portatili Apple, dal bottone frontale al connettore a 30 pin. I cambiamenti principali riguardano l'adozione di un controllo per il volume sul lato destro dello schermo, anziché il sinistro, e un interruttore per inibire la rotazione automatica dello schermo. Le dimensioni sono pari a 24,2 x 18,9 x 12,7 cm, per un peso di 680 grammi.

Apple iPad - Clicca per ingrandire

Maneggiando l'iPad si ha una sensazione di solidità e di robustezza. Senza supporti a disposizione, l'unico modo per impugnarlo saldamente è afferrarlo con due mani o poggiarlo sulle ginocchia. Alcuni giornalisti si sono lamentati del peso, che a lungo andare può stancare; noi pensiamo che il problema sia un altro, cioè i bordi, un po' troppo affilati. Non ci si taglia, certo, ma col tempo diventano fastidiosi.

Batteria

Non abbiamo avuto tempo sufficiente per testare approfonditamente l'autonomia della batteria: con la connessione Wi-Fi attiva abbiamo smanettato circa una decina d'ore prima dello spegnimento. Dieci ore è più di una giornata classica di lavoro, sia che usiate l'iPad a casa, in movimento, a scuola o in qualsiasi altro posto. In altre parole, dovrebbe essere sufficiente per l'uso giornaliero, e lo si potrà ricaricare di notte. Sicuramente è più di quello che permette un iPod Touch.

Apple iPad - Clicca per ingrandire

L'iPad non si ricarica se collegato a un PC tramite USB, e per noi è un difetto. Si può ricaricare la batteria collegandolo a un Mac, ma non è scritto da nessuna parte che chi possiede un iPad debba possedere anche un Mac.

Apple ha giustificato questa mancanza con il fatto che l'iPad per ricaricarsi richiede 10 Watt di potenza tramite USB, quindi non funziona con una "porta USB media" di un PC. Di conseguenza chi non ha un Mac dovrà usare esclusivamente il caricatore da presa elettrica fornito in dotazione, che è risultato decisamente lento. Una ricarica completa richiede circa tre ore e mezza. Continueremo i test durante i prossimi giorni per valutare meglio l'autonomia.

Controlli

I pochi tasti inclusi sull'iPad non sono molto diversi da quelli che troviamo su un iPod Touch. Il tasto Home è identico a quello di iPhone/iPod: preciso e diretto. Il controllo del volume è stato invece aggiornato, e premendo "giù" per due secondi si attiva il muto (una funzione che ci aspettiamo di vedere presto anche su iPod e iPhone). Il blocco dello schermo inibisce la rotazione dello stesso quando si gira l'iPad, caratteristica utile in alcuni casi, specialmente quando si sta guardando un video e non si vuole che lo schermo ruoti al minimo spostamento.