Apple iPad mini 2 con schermo Retina forse già nel 2013

Secondo un sito cinese alcuni partner di Apple avvieranno la produzione di schermi Retina da 7.9 pollici nella seconda metà del 2013. Questi display potrebbero essere una delle novità dell'iPad mini 2.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

L'iPad mini 2 di Apple potrebbe avere uno schermo "Retina". Secondo il sito cinese DoNews alcuni partner commerciali della casa di Cupertino dispongono delle tecnologie necessarie per realizzare display da 7,9 pollici ad altissima risoluzione, e sarebbero pronti ad avviare la produzione in massa nella seconda metà del prossimo anno.

A detta di DoNews questi schermi sarebbero da 2048x1536 pixel - come quello dell'iPad di terza e quarta generazione - con 324 PPI (pixel per pollice). Una risoluzione identica a quella di iPad 3 e 4 dovrebbe essere l'ideale per gli sviluppatori, in quanto potrebbero offrire le proprie app anche a questo tablet senza troppo lavoro, migliorando semplicemente i sistemi di input.

Una densità di pixel pari a 324 PPI è molto simile a quello degli iPhone degli ultimi anni (326 PPI) e superiore a tutti i tablet presenti al momento sul mercato. Un valore di questo tipo sembra realistico: già oggi esistono diversi prodotti di dimensioni relativamente ridotte con schermi ad alta risoluzione, come il Google Nexus 10 (302 PPI) e, nel mondo smartphone, l'HTC J Butterfly (440 PPI) da 5 pollici.

Tim Cook, amministratore delegato di Apple, mostra l'iPad mini - Clicca per ingrandire

Ricordiamo che secondo gli esperti di DisplayMate lo schermo dell'iPad mini attuale è di qualità inferiore rispetto a quelli dei concorrenti, come il Nexus 7 e il Kindle Fire HD. Tra le critiche rivolte al tablet Apple troviamo una densità di pixel bassa (163 PPI, che porta ad una leggibilità del testo ridotta), e una quantità contenuta di colori visualizzati (il 62% della gamma RGB).

Un altro punto debole da migliorare è la quantità di luce ambientale che viene riflessa, ovvero il 9% di quella dell'ambiente circostante e il 12,1% nel caso di singoli raggi luminosi. Per dispositivi di qualità di questo tipo è necessario che il valore sia inferiore al 10% in entrambi i casi.

###old1903###old

Riteniamo quasi certo che sul finire del 2013 debutterà l'iPad mini 2, a distanza di dodici mesi dal modello attuale, come ci ha abituati finora Apple. Quel che non sappiamo è se sarà Retina oppure no, ma come scritto ci sembra plausibile. Potrebbe interessarvi un iPad mini con schermo Retina?