Apple non pensa ai volumi di vendita ma al profitto

Secondo le più recenti analisi Apple domina il mercato dei dispositivi portatili se si guarda ai profitti generati. L'azienda ha dimostrato di saper fare gli interessi degli investitori. Nonostante la crescente concorrenza di Android, è il momento di comprare.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Apple raccoglie quasi la metà dei profitti del settore mobile. L'azienda di Cupertino nei primi sei mesi del 2010 ha venduto 17 milioni di smartphone, una cifra insignificante se comparata a quelle ottenute da giganti come Nokia, Samsung o altri. Il fatturato generato dall'iPhone però è enorme, soprattutto grazie all'AppStore, e lascia nella polvere i concorrenti.

iPhone 4

L'analisi più recente si deve a Canaccord Genuity, un'azienda che si occupa di rating in borsa. In una presentazione per gli investitori l'agenzia ha infatti spiegato perché ha etichettato Apple con "comprare" - suggerendo quindi agli investitori di acquistare i titoli dell'azienda. Anche se vende meno degli altri, riesce a totalizzare guadagni superiori a chiunque altro.

Il grafico che vedete è molto esplicativo. Apple riesce a incamerare quasi il 40% dei profitti generati nel settore mobile. Non solo per i margini relativi alla vendita di smartphone, pure alti, ma soprattutto grazie all'AppStore e a iTunes.

In altre parole iPhone, iPad e iPod sono (anche) un modo di mettere il negozio (l'AppStore) nella tasca dei clienti, e invogliarli così a spendere il proprio denaro. È l'obiettivo che inseguono anche gli altri produttori, con prodotti come l'Android Market Place o il Nokia Ovi Store. Queste iniziative tuttavia non hanno ancora raccolto un successo comparabile a quello di Apple.

Vendite e profitti a confronto - Clicca per ingrandire.

"Siamo impressionati dalla capacità di Apple di monetizzare i propri prodotti innovativi, tramite la vendita di dispositivi ad alto margine, che generano forti profitti e una tendenza positiva per gli shareholders Apple. Il caso dei dispositivi portatili è esemplificativo: la maggior parte dei produttori fatica a ottenere profitti o persino margini operativi del 10% (salvo RIM, e recentemente HTC), mentre stimiamo che Apple arrivi a un margine lordo del 50% e a un margine operativo del 30% sui prodotti iPhone", si legge sulla nota di presentazione.

Stando ai consigli dei Canaccord Genuity (e non solo) il modo migliore d'investire in Apple è probabilmente il mercato azionario. Al momento il prezzo di riferimento è infatti di 283 dollari, ma si prevede un valore di arrivo pari a 356 dollari