Archos G9 101, il tablet che permette di scegliere

Recensione – Test dell’Archos G9 101, il tablet che offre fino a 250 GB di spazio e la connettività 3G opzionale.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Archos G9 101 è un altro tablet con schermo da 10.1 pollici, ma eccezione fatta per quest'ultimo, sotto alla scocca non batte un cuore Nvidia Tegra 2 ma un Texas Instruments OMAP 4460. Funzionante alla velocità massima di 1.5 GHz, questo SoC dual-core può contare su 512 MB di memoria RAM, la metà rispetto alla stragrande maggioranza dei tablet e il chip grafico è un PowerVR SGX540.

Archos G9 101 - Clicca per ingrandire

Oltre alle versioni classiche da 8 e 16 GB, c'è anche un terzo modello da 250 GB, capacità raggiunta grazie all'uso di un hard disk classico.

Il reparto connettività può contare sul Wi-Fi n, un sensore AGPS e il Bluetooth 2.1. La dotazione di sensori è quella classica (accelerometro, giroscopio, magnetometro, luminosità), mentre la connettività dati in movimento rappresenta la terza novità di questo tablet: è presente su tutti i modelli come optional e sotto forma di chiavetta USB

Nella parte posteriore del tablet c'è una porta USB e un alloggiamento dove la chiavetta dati s'integra perfettamente con la scocca; è inoltre compatibile con qualsiasi dispositivo dotato di porta USB, come un normale notebook.

Android è installato in versione 3.2, non c'è una fotocamera posteriore, mentre quella anteriore è da 0.92 megapixel.