Asus Eee Pad Transformer, Tablet Android con 15 ore di autonomia

Recensione - Test dell'Asus Eee Pad Transformer, Tablet Android che si trasforma in Netbook.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Eee Pad Transformer è il primo Tablet Android marchiato Asus e, considerando le sue caratteristiche, è il meno costoso in circolazione. Prezzo basso non significa però caratteristiche scadenti. Si tratta sempre di una piattaforma hardware Nvidia Tegra 2 250, la stessa del Samsung Galaxy Tab 10.1v recensito a questo link, Galaxy Tab 10.1v, Tegra 2 e schermo da 10.1 pollici per Android 3.0.

Asus Eee Pad Transformer - Clicca per ingrandire

La memoria RAM è pari a 1 GB, mentre lo spazio d'archiviazione è pari a 16 GB (il modello a 32 GB è atteso nei prossimi mesi). È possibile aggiungere memoria tramite lo slot MicroSD. Lo schermo è da 10.1 pollici, di tipo LCD TFT IPS, e risoluzione di 1280x800 pixel.

La connettività è di tipo Wi-Fi n e c'è il GPS. Tra i sensori manca solo quello di prossimità - non necessario - quindi troviamo un accelerometro, giroscopio, magnetometro e sensore di luminosità.

###old984###old

Le fotocamere sono due, una posteriore da 5 megapixel, con autofocus e senza flash, e una anteriore da 1.2 megapixel. Android è ovviamente caricato in versione 3.x.

Assieme al Tablet viene venduta (in bundle o separatamente) una tastiera, che permette di trasformare il Tablet in un Netbook.